giovedì 14 novembre 2013

verbale di interclasse 11/11/13

Verbale riunione di interclasse dell'11 novembre 2013

Prende la parola Federica Serra, nominata Presidente per questo anno scolastico, sottolineando che il programma ministeriale, uguale per tutte le sezioni, viene affrontato in modo diverso dalle varie insegnanti, plasmandolo sulle reali necessità e problematiche di ogni classe. Sono presenti quasi tutte le insegnanti delle quattro sezioni.

Cominciamo affrontando i progetti per l'ampiamento dell'offerta formativa garantiti soprattutto dai contributi versati da noi genitori.

Madrelingua.
Il progetto, al quale è stata assegnata la stessa insegnante dello scorso anno, è cominciato già da qualche tempo e si svolge durante l’ora di inglese, in compresenza con l'insegnante Piaggesi. Anche quest’anno, come lo scorso, il progetto non prevede la lezione aperta a fine anno.

Musica.
Per questo progetto le lezioni cominceranno a gennaio 2014. L’insegnante sarà lo stesso dello scorso anno (Io lo spero poiché si era dimostrato valido e coinvolgente ed aveva riscosso grossa simpatia tra i bambini della classe)

Motoria.
Si è da poco concluso il progetto offerto gratuitamente dalla scuola di pallavolo che prevedeva una prima parte all'inizio dell'anno scolastico di sei lezioni, che sono risultate molto apprezzate da tutti bambini, durante le quali le classi hanno potuto approcciarsi con il gioco della pallavolo e gli esercizi correlati. Da marzo 2014,  ci saranno ulteriori 11 lezioni.
In questo periodo di transizione, le lezioni di educazione motoria, per ciò che riguarda la nostra classe, riprenderanno ad essere svolte in compagnia dell’insegnante Federica Serra.

Viaggi d'istruzione.
Come già anticipato nel verbale relativo alla riunione di classe, le insegnanti hanno proposto una gita scolastica al Museo Egizio di Torino, con pernottamento in struttura adeguata ad accogliere le quattro sezioni, che però è ancora da stabilire. Seguiranno ulteriori comunicazioni riguardanti località di soggiorno e costi.


Iniziative Natalizie.
Come ogni anno la scuola propone alcune proposte a scopo benefico:
" Dona un sorriso” – raccolta giocattoli e carta da pacco, da devolvere  al Centro mamma Rita di Monza e al Policlinico pediatrico San Matteo di Pavia, nel periodo dal 18 novembre al 10 dicembre. I giocattoli donati andranno consegnanti presso la scuola primaria.

Associazione Vispe http://www.vispe.it/index.php?page=vita-sociale– raccolta materiali scolastici (quaderni, matite, penne,etc) per i bambini delle popolazioni particolarmente disagiate. Quest’anno il Dott. Caccini, promotore dell’associazione, parlerà ai bambini delle condizioni di vita dei bambini haitiani.

Associazione Verga http://www.comitatomarialetiziaverga.it/ – vendita oggetti di cioccolato per raccogliere fondi utili all’associazione che si occupa di seguire i bambini malati di leucemia e le loro famiglie.

Inoltre alcune classi (ma non la nostra) parteciperanno al  concorso “Un albero carico di speranze, di cui vi allego il volantino.

Rappresentazione di Natale.
Consueto appuntamento natalizio per scambiarci gli auguri in classe, con una piccola rappresentazione offerta dai nostri bambini. Seguirà piccolo “rinfresco”  esclusivo in aula (a tal proposito se volete possiamo organizzarci e portare ognuno qualcosa da condividere! )

La riunione termina alle 18.30.

Cristina Chiolini

elezioni consiglio di istituto e circolo qualità

Nei giorni 17 Novembre dalle ore 08.00 alle ore 12.00  e 18 Novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30, presso la scuola primaria, si voterà per il rinnovo del Consiglio di Istituto e del Circolo di qualità (assaggiatori in mensa).
La nostra partecipazione è importante, dopo aver portato i bambini a scuola, in pochi minuti si può dare un grosso contributo alla gestione della scuola.
Per il Consiglio di Istituto Vorrei chiedere il Vostro voto ai due candidati delle nostre quarte.
Sarebbe importante per le nostre classi avere due rappresentanti all'interno di questo organo che prende tutte le decisioni importanti riguardanti la scuola.
Ogni genitore ha diritto a due preferenze e i nomi che mi sento di sponsorizzare sono:
ALBERTO CERVI - genitore 4^ B
MARIA LETIZIA DE BELLIS  - genitore 4^ A

Per quanto riguarda il Circolo di qualità, che è l'organo predisposto a controllare la qualità della mensa scolastica si è proposta una mamma della 4^ A, VALENTINA BASANO.
Persona affidabile e concreta, che lo scorso anno, visto le tante lamentele riguardanti il servizio mensa, ha frequentato il corso della ASL, obbligatorio per accedere alla refezione e diventare assaggiatrice dei cibi proposti ai bambini, ma non potendo ancora far parte del Circolo, non ha avuto voce in capitolo per quanto riguardava la scelta dei menù proposti; con questa nomina potrebbe muoversi in modo più concreto ed efficace, ed essendo persona conosciuta potrebbe anche ascoltare eventuali consigli/suggerimenti da noi tutti.
 

Vi ringrazio per l'attenzione che Vorrete dare a questa mia mail, votando potremo dare una mano in più a migliorare la nostra scuola.

Grazie e buona giornata.
Cristina

mercoledì 13 novembre 2013

autorizzazione x uscita bambini senza genitori e delega per ritiro bambini

Se vi serve il modulo per autorizzare i bambini ad uscire da scuola senza di voi o volete delegare qualcuno, andate a questo link

http://www.icbasiglio.gov.it/doceboCms/page/7/Scuola_primaria.html e stampate il modulo che è chiamato "autorizzazione degli esercenti la  potestà genitoriale".

Cris