mercoledì 26 marzo 2014

verbale interclasse 17/3/14

VERBALE RIUNIONE DI INTERCLASSE DEL 17 MARZO 2014

L'ordine del giorno della riunione prevede i seguenti punti:
1. Analisi della situazione della classe rispetto agli indicatori espressi nella valutazione del primo quadrimestre
2. Stato dell'arte dei progetti e iniziative promosse
3. Scuola aperta 7/6/14; proposte e suggerimenti
4. Varie ed eventuali

Alla riunione sono presenti tutti gli insegnanti delle quarte e i relativi rappresentanti di classe. 
Punto 1.
Prende la parola Federica Serra, in qualità di Presidente, spiegando che il programma, ad oggi, segue l'iter stabilito in tutte le sezioni, naturalmente modulato sulle problematiche delle varie classi. Tutte le insegnanti hanno però riscontrato, successivamente alla consegna dei fogli di valutazione, che i bambini si sono "adagiati", hanno avuto un "calo fisiologico" sia nella didattica sia nell'attenzione. Le insegnanti avvertono però che c'è ancora molto da fare e chiedono di stimolare i bambini in tal senso al fine di riprendere un'attività scolastica/didattica più attiva e presente. 
Il corpo docente ha inoltre espresso qualche perplessità su alcune lamentele genitoriali legate all'assegnazione dei compiti a casa, da svolgere nei week end. Le insegnanti spiegano che le attività assegnate fuori dall'ambito scolastico servono come verifica per il bambino su quanto appreso nella settimana scolastica, come rafforzativo della didattica, ma sono anche uno stimolo per il senso del dovere e ciò che esso implica. Il bambino deve essere responsabile nell'esecuzione di quanto assegnato dal proprio insegnante. Successivamente, attraverso la correzione e la verifica di quanto svolto a casa, l'insegnante di riferimento può controllare l'esatta acquisizione degli argomenti affrontati nella settimana scolastica ed eventualmente intervenire dove riscontrasse lacune. Il tutto anche per le materie puramente di studio.

Punto 2.
Progetto Musica - Ins. Vincenzo Vermillo. Le insegnanti, che affiancano l'insegnante Vermillo, hanno sottolineato che quest'anno i bambini dimostrano meno impegno nell'affrontare le lezioni proposte per il progetto di musica. Inoltre in molti non studiano e dimenticano il quaderno dedicato all'attività. Le insegnanti fanno presente che i compiti e le attività extrascolastiche assegnate dall'esperto devono essere rispettate perchè integrate nel programma scolastico e saranno oggetto di valutazione a fine anno. Ricordano inoltre che per anche per quest'anno l'attività del progetto è legata all'insegnamento delle note per stimolare la lettura musicale, mentre dal prossimo anno il progetto richiederà l'utilizzo di uno strumento musicale a scelta. I bambini sceglieranno uno strumento musicale aiutati e consigliati dall'insegnante Vermillo, pertanto lo studio della musica è indispensabile per meglio affrontare il programma del prossimo anno scolastico.

Progetto Motoria. 
E' ricominciato il progetto di motoria con l'insegnante di pallavolo Grazia che accompagnerà i bambini fino a fine maggio.

Progetto madrelingua.
Procede il progetto madrelingua con l'insegnante Jenis, molto amata dai bambini di tutte le sezioni. L'insegnante Piaggesi, che affianca l'esperto esterno, ha lodato l'entusiasmo dell'insegnante madrelingua che riesce a coinvolgere i bambini nelle varie attività proposte. Inoltre Mrs. Piaggesi si è detta molto soddisfatta della classe sia a livello didattico che comportamentale.

Progetto Orto.
Proseguirà in questi giorni il progetto Orto, che prevede la coltivazione di alcune piantine in uno spazio dedicato nel giardino della scuola. Il progetto è svolto dalla classe con l'insegnante di scienze.

Punto 3.
La giornata della scuola aperta sarà nella mattinata del 7 giugno 2014. Seguiranno dettagli esplicativi.

Punto 4. varie ed eventuali

FOTO DI CLASSE - Quest'anno le insegnanti hanno pensato di scartare il fotografo esterno, visti i pessimi risultati degli scorsi anni, affidando lo "scatto" delle varie sezioni ad un'insegnante volontaria e fotografa per passione. Le foto molto probabilmente verranno inviate via mail, consentendo ai genitori di stampare la quantità di copie voluta. Seguiranno ulteriori informazioni.

IL 1/4/2014, nella mattinata, i bambini delle quarte e delle quinte incontreranno il CCR (consiglio Comunale dei Ragazzi) per capire il valore del cibo e stimolare la consapevolezza di ciò che si mangia.

Dal 17/3 al 14/4/2014 ci sarà la consueta raccolta di uova pasquali che andranno a favore delle case di accoglienza Mamma Rita di Monza e Belgioioso e del reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Le uova andranno consegnate presso i locali dei collaboratori scolastici della scuola (piano terra).

CONTRIBUTO SCOLASTICO. Per il prossimo anno scolastico 2014/2015 il  contributo, indispensabile per la realizzazione dei progetti che implementano la didattica, sarà di €40,00, da versarsi prima della fine di maggio.  Mentre per i nuovi iscritti ai vari ordini scolastici il contributo sarà obbligatorio all'atto dell'iscrizione. Seguirà comunicazione ufficiale del dirigente scolastico.


IL 28/5/2014 i bambini incontreranno un esperto che parlerà del Progetto Fontana Jones del Pime, collegato al CICLO DELL'ACQUA. Qui di seguito una breve spiegazione.

FONTANA JONES

Progetto educativo
FONTANA JONES
alla ricerca dell'acqua perduta

per a.s. 2012/14
Il percorso educativo è rivolto alle scuole dell'infanzia,alle primarie e alle secondarie di primo grado ed è promosso dalle aziende del servizio idrico Amiacque e CAP Holding, in collaborazione con l'Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus.
La partecipazione al progetto è gratuita, occorre solo formalizzare la propria adesione contattando il nostro Ufficio.
L'iniziativa prevede, presso il proprio istituto, un incontro di due ore per ciascuna classe coinvolta, con un educatore del PIME.
Per le classi che PARTECIPANO AL PROGETTO PER LA PRIMA VOLTA:
L'inconFontana Jones - Alla ricerca dell'acqua perdutatro si avvarrà di una modalità attiva e partecipata, di grande impatto educativo.
L'educatore si presenterà in aula con un planisfero/tabellone di gioco con diversi oggetti connessi all'acqua.
I ragazzi, divisi in squadre, guidati dalla mascotte del progetto "Fontana Jones", dovranno muoversi attraverso il planisfero per scoprire le sorprese "educative" riservate loro in questo avventuroso viaggio alla "scoperta dell'acqua perduta".

Attraverso dinamiche di gruppo, giochi di collaborazione, sfide, questionari, visione di brevi filmati e fotografie, i ragazzi affronteranno il tema dell'acqua come bene comune e diritto di tutti.Tali pratiche interattive avranno lo scopo di sensibilizzare gli alunni a un corretto utilizzo dell'acqua per evitare sprechi, a privilegiare l'acqua del rubinetto a quella delle bottiglie (quest'ultima più inquinante, più costosa e meno controllata), ad apprendere concetti quali l'acqua virtuale e la ridistribuzione globale delle risorse.
L'incontro in aula farà riferimento all'ambito del sapere (conoscenze e informazioni), del saper essere (atteggiamenti e visioni) e del saper fare (azioni e buone prassi) e verrà adattato dall'educatore in funzione dell'età degli alunni.
Il percorso prevede anche la possibilità di realizzare alcune uscite didattiche presso le Case dell'Acqua, gli impianti di potabilizzazione, depurazione e il laboratorio di analisi gestito da CAP Holding e Amiacque.- See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?idn=1543#sthash.nmuzImqK.dpuf

Per chiarimenti contattatemi senza problema.


Cristina