giovedì 15 maggio 2014

verbale riunione di classe 14/5/2014

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE TENUTASI IL 14 MAGGIO 2014.
Sono presenti alla riunione le insegnanti Federica Serra, Mrs Piaggesi e l’insegnante di sostegno Katia.
Prende la parola Federica che sottolinea quanto poco tempo rimanga per terminare il programma scolastico previsto per questo anno scolastico. Molto ore sono state assorbite dal lavoretto per la festa della mamma, che però ha regalato momenti di unione e collaborazione tra i bambini. Inoltre la classe è tutt’ora impegnata con l’esecuzione dei lavoretti che verranno esposti nella giornata aperta del 7 giugno.
Federica ha comunque precisato che per italiano il programma è quasi finito e lo stesso vale per geografia e storia, e lo stesso vale per matematica.( qualche precisazione in merito al programma di grammatica. Il congiuntivo, previsto nel programma scolastico, è stato rinviato al prossimo anno, mentre per quanto riguarda l’analisi logica, su indicazioni dei professori delle secondarie, Federica l’ha solo abbozzata ai bambini).
Mrs Piaggesi prende la parola, per sottolineare che il programma di inglese non è stato completato, (manca la unit 6) perché il poco tempo didattico a disposizione è suddiviso con l’insegnante del progetto madrelingua. L’insegnante ha però specificato che la parte mancante verrà sicuramente ripresa a settembre. Ha suggerito inoltre di acquistare, in aggiunta agli altri testi scolastici ministeriali, un libro, che ritiene molto utile per gli approfondimenti, il titolo è  “Grammar Navigator” (mi fornirà ulteriori indizi successivamente). Il costo si aggira intorno ai 6 euro. Se volete possiamo fare un acquisto collettivo, ovvero ordino io per tutti (tanto sarà utile a settembre). L’insegnante ha però aggiunto che non è sicura che verrà nuovamente assegnata alla nostra classe! A settembre si saprà!
Verso la fine della riunione si è aggiunta anche l’insegnante Teresa Naso che ci ha comunicato che, per quanto riguarda matematica e geometria, il programma è quasi termitato, dichiarandosi soddisfatta dei risultati ottenuti dalla classe.
Successivamente all’intervento di Mrs. Piaggesi, Federica riprende la parola per dirci che le insegnanti hanno riscontrato dei cali di attenzione nei bambini, che però si  dimostrano sempre curiosi ed energici nell’affrontare i nuovi argomenti. Il comportamento della classe nel complesso è “regolare”, ovvero negli intervalli giocano insieme senza particolari problematiche, con occasionali litigi, che però non sfociano mai in episodi di violenza, ma offrono spunti di confronto, chiarimento e crescita personale.
Come preannunciatovi, nel verbale della riunione di interclasse, sono stati assegnati dei compiti per le vacanze, che sono racchiusi in un unico volume che sfiora un po’ tutte le materie (e come d’accordo mi sto preoccupando personalmente dell’acquisto comulativo per tutta la classe utilizzando il resto in cassa) che ha allegato un piccolissimo libro di lettura. Federica consiglia però un ulteriore libro di lettura, che insieme con i bambini, ha individuato in Viaggio in Italia di Valentina di Petrosino Angelo – ed. Piemme Battello a Vapore.
Inoltre per chi volesse davvero consolidare l’esercizio della lettura consiglia uno dei seguenti titoli (o tutti!):
Valentina in parlamento - Valentina e i colori del mondo  - Viaggio nella storia di Italia con Valentina, tutti di Petrosino Angelo Ed. Piemme Battello a vapore. Li trovate tutti su Amazon con un costo di circa 12 euro a libro.
·         Passiamo ora alla GITA.
 Il ritrovo è per il 20 maggio alle ore 7.45 nel piazzale del Comune. La partenza per le 8.00!!! Il ritorno è previsto per il 21 maggio per le 18 circa.
Occorrente:
ZAINETTO attrezzato per pranzo al sacco (x il pranzo del 20 maggio)
PICCOLO BAGAGLIO con un cambio completo – kway – pigiama e necessario per l’igiene personale (asciugamano etc.)
CAPPELLINO – FELPA – OMBRELLINO – SPRAY ANTIZANZARE
ANTISTAMINICI e COLLIRIO per bambini allergici – altri farmaci (per chi ne avesse la necessità segnalandolo preventivamente all’insegnante).
Una cifra di massimo 25 euro per acquistare souvenir al museo e il gelato presso l’agrigelateria.
Le tappe della gita saranno le seguenti.
1-      Partenza ore 8.00
2-      Arrivo al Museo Egizio di Torino e visita
3-      Pranzo al sacco (preparato da famiglia) (includere anche piccoli snack per merende)
4-      Piccolo giro in Torino (se c’è tempo!)
5-      Arrivo all’Hotel Interporto (fuori Torino) – spostamento con pullman
6-      Cena e pernottamento presso l’Hotel
7-      Colazione in hotel
8-      Spostamento all’Agrigelateria San Pè di POIRINO – in pullman
9-      Laboratori e pranzo (pasta – cotoletta e patatine – gelato) presso l’agrigelateria
10-  Partenza per il rientro
11-  Arrivo verso 18 nel piazzale del comune.
Durante la gita Federica mi invierà messaggi sms per le informazioni quali ora di arrivo, partenze e particolari novità che condividerò con voi. Per agevolare la circolazione delle notizie ho pensato di aprire un gruppo su whats App, chi volesse può aderire, lo troverete collegato al mio indirizzo a breve .
Nella serata i bambini, che ne faranno richiesta alle insegnanti, potranno telefonare alle famiglie con un telefono messo a disposizione dalle insegnanti.
Non sono consentiti CELLULARI, neanche senza scheda.
Sono consentite macchine fotografiche e MP3 per ascoltare la musica.
·         Per la giornata aperta del 7 giugno i bambini mostreranno ai genitori i lavori svolti durante l’anno scolastico, non sono previste recite o altro. Come vi avevo già proposto, tempo permettendo, potrenno pensare ad un piccolo rinfresco da allestire sul tavolo in fondo al prato della scuola. Ognuno potrà portare qualcosa da condividere, magari facciamo una lista per divire i carichi ed i compiti. Il rinfresco potrebbe aprirsi alle 11 e completare la giornata con i saluti generali.

·         Per le elezioni  venerdi 23 p.v. la scuola chiuderà i battenti alle 14.30 e riaprirà regolarmente soltanto il 27 maggio.
Verso la fine della riunione abbiamo interpellato le insegnanti, tra le quali Teresa Naso che assiste alle lezioni insieme all’esperto, sul progetto di musica. Le insegnanti hanno ribadito che ritengono il progetto ottimo, perché validamente svolto e ricco di contenuti didattici che hanno dato risultati apprezzabili. Hanno ribadito che il solfeggio, che l’insegnante ha insegnato in questi due anni, è sicuramente difficile e molto impegnativo ma che in futuro darà risultati che saranno apprezzati dai bambini quando si troveranno ad affrontare il programma della scuola secondaria. Hanno inoltre aggiunto che interrompere il progetto significherebbe buttare l’impegno ed i risultati ottenuti in questi due anni.
La riunione si scioglie verso le 19.
Direi che questo lungo verbale si chiude qua. Come sempre se necessitano approfondimenti e spiegazioni sapete come e dove trovarmi.
Cristina