venerdì 7 novembre 2014

VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE 9/10/14

VERBALE DELLA ASSEMBLEA DI CLASSE TENUTASI LO SCORSO 9 OTTOBRE 2014

L'assemblea si apre alle 17,15 circa alla presenza dell'insegnante Federica Serra e dell'insegnante di sostegno Monica. Siamo ospiti nella classe 3C dove è installata una lavagna multimediale, che Federica utilizzerà per illustrarci un breve sunto delle finalità educative del POF e delle indicazioni del Ministero, inerenti la programmazione delle classi quinte della scuola primaria e la finalizzazione degli obiettivi del percorso educativo affrontato dai bambini nel quinquennio scolastico. 
Trattasi di un estratto del programma ministeriale, molto più corposo, dove vengono date le linee guida per lo svolgimento del programma scolastico. Per completezza di informazioni lo trovate allegato alla presente, gentilmente inviatomi dall'insegnante Serra.
I vari argomenti, esposti nel sunto di cui sopra, saranno inseriti nella programmazione di questo anno scolastico, modellati sulle esigenze delle insegnanti e in base alla risposta dei bambini.
In questo anno si affronteranno anche argomenti relativi alla cittadinanza attiva, collegando il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui responsabile sarà l'insegnante di sostegno Monica, che affiancherà i bambini a sviluppare il percorso ed i temi legati a questo progetto, per preparali all'esposizione dei risultati raggiunti davanti agli assessori comunali.
Altro punto fondamentale delle guide ministeriali prevede una chiara conoscenza dei mezzi tecnologici e delle insidie nascoste nella "rete" di internet. Questo per una formazione all'uso utile e didattico della rete con un occhio di riguardo alle eventuali problematiche legate all'uso delle tecnologie.

In questo anno scolastico gli insegnanti chiederanno e spingeranno l'autonomia personale di ogni bambini, anche per ciò che riguarda la propria organizzazione per lo studio e la didattica. Gli insegnanti chiedono ai genitori di lasciare che i bambini si gestiscano i propri impegni scolastici, magari aiutandoli ad ottimizzare l'utilizzazione del proprio tempo, andando incontro alle problematiche correlate.
Gli insegnanti hanno sottolineato che la maggior parte della classe non ha ancora sviluppato un proprio metodo di studio, con risultati insufficienti nell'esposizione della materia di studio e scarsi risultati di apprendimento. Federica aggiunge che quest'anno, ancor più che gli altri anni, chiederà particolare precisione nell'esposizione verbale arricchita da espressioni chiare con padronanza della lingua italiana.

Passando all'analisi delle classi le insegnanti hanno trovato dei punti in comune:

- punti forti: entusiasmo ad apprendere, curiosità e voglia di conoscere

- punti deboli: scarso autocontrollo e rispetto delle regole

Il fil rouge di quest'anno scolastico sarà l'EXPO, intorno al quale si svilupperanno le varie didattiche delle diverse materie. Nello specifico trovate nella pagina 10 del format allegato le varie specifiche per materia.
Gli obiettivi formativi x la fine di quest'anno scolastico saranno: Padronanza lingua italiana, esprimersi in modo elementare in lingua inglese, affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale ,orientarsi nello spazio e nel tempo, buone competenze digitali, essere capaci di procurarsi nuove informazioni.

Inoltre i bambini delle quinte incontreranno i ragazzi della scuola secondaria che li accompagneranno alla scoperta della struttura scolastica ed i suoi spazi per il progetto di raccordo utile al fine di un passaggio meno traumatico alla scuola media. Tale progetto prevede inoltre incontri con un docente della scuola media per imparare la metodologia di studio richiesta nel prossimo futuro, la partecipazione ad una lezione, prove di interrogazioni e verifiche, sceglierà un argomento sul quale poi la classe svolgerà la propria esperienza "ponte", affrontando un abbozzo di "vita nella scuola secondaria".

Viceversa i nostri bambini saranno i " tutor" dei bambini della materna, nel raccordo materna/primaria, per aiutarli a conoscere la scuola primaria ed i suoi spazi.

I progetti extra curriculari per quest'anno sono: Madrelingua (da svolgersi durante tutto l'anno scolastico) e Musica, con lo stesso insegnante dello scorso anno, a partire da gennaio 2015.

Abbiamo parlato anche di uscite didattiche che per quest'anno prevedono:
- una gita al Planetario, fissato per l'8 gennaio 2015, con l'insegnante di scienze
- uscita "Milano Romana", percorso in Milano nei luoghi dove si trovano i resti della civiltà romana
- uscita legata all'Expo 2015, ancora da definire
- possibile uscita culturale per scoprire la storia del proprio territorio (in forse)
Non sono state ipotizzate gite di più giornate per il grande impegno didattico richiesto per questo ultimo anno scolastico.

L'insegnante ho inoltre elencato gli spazi e i sussidi utilizzati dagli insegnanti con i bambini:
- aula di informatica
- palestra
- laboratorio di scienze, laboratorio di musica, laboratorio di pittura (anche se normalmente questa attività viene svolta prevalentemente in classe)
- salone per drammatizzazione

Colloqui
I primi colloqui insegnanti/genitori saranno a novembre (con calendario divulgato prossimamente dalle insegnanti), dove non saranno presenti tutte le insegnanti. Colloqui finali nei mesi di marzo/aprile dove invece sarà presenten il team completo dei docenti. 
Inoltre durante l'anno, su richiesta degli insegnanti/genitori, si potranno fissare a richiesta colloqui personali.

Registro Elettronico
Da quest'anno, come preannunciato lo scorso anno, il registro elettronico potrà essere consultato on line, utilizzando i codici che ci sono stati consegnati lo scorso anno in occasione della distribuzione delle pagelle. Nel registro troveremo diverse cose da consultare, dalle presenze alle note, dalla didattica svolta in classe ai voti di interrogazioni e verifiche.
Nel caso in cui il genitore avesse smarrito il codice personale per accedere al registro può rivolgersi alla segreteria per risolvere il problema.
Per accedere al suddetto registro bisogna andare sul link della scuola, qui sulla destra troveremo un tasto virtuale 'REGISTRO ELETTRONICO', cliccandolo si aprirà una finestra dove digitare il codice della scuola che per noi è MIME0045, nello spazio sottostante dovremo inserire il codice personale in nostro possesso, a questo punto dovremmo poter accedere alle informazioni riguardanti il nostro bambino/a.
A fronte della compilazione del suddetto registro, nonchè per ovviare alla mancanza di personale della bidelleria,  non sono consentite uscite fuori orario scolastico (ovvero nell'arco della giornata con successivo rientro). Inoltre per le eventuali assenze, varie ed eventuali, i genitori dovranno giustificare la motivazione sul diario al rientro a scuola del bambino/a.

Conclusa la lunga parte introduttiva passiamo ad analizzare i vari programmi scolastici per materia.

Comincia Federica illustrando ciò che la classe affonterà nelle sue materie.
Italiano. Panorama dei  generi e dei testi che la classe affronterà durante l'anno. Testo argomentativo (utile per sviluppo della didattica e per affrontare i temi del CCR). Espressioni di opinione come classe e come singolo su determinati argomenti con confronti con i compagni, riscontro e risoluzione di eventuali problemi. Testo narrativo, la cronaca (preferita dai bambini), la lettera, il diario, testo espositivo riguardo alle proprie esperienze.
Grammatica. Affronteranno gli aggettivi determinativi, indefiniti e numerali, esclamativi e interrogativi. Pronomi. Verbi. Modi infiniti e indefiniti, forma attiva e passiva. Avverbi.
Analisi grammaticale, che dovrà essere precisa e definita, anche come ponte per l'analisi logica che i bambini affronteranno alle medie, che verrà comunque affrontata come abbozzo in questo anno scolastico.
Geografia - una panoramica sulle regioni italiane (non tutte)
storia - il programma arriverà fino all'impero romano
Musica - i lavori che verranno affrontati saranno legati alla storia (strumenti nell'antichità, tipi di musica etc)
Motoria - per quest'anno i bambini non saranno affiancati dall'insegnante di pallavolo.  Su indicazione dell'insegnante della scuola secondaria, Federica allenerà i bambini alla corsa.
Informatica - per svolgere la didattica legata alla materia i bambini potranno accedere al laboratorio il giovedi all'ultima ora.
Una precisazione in merito all'uso del computer personale (già paventata dai nostri figli) - Federica specifica che sarà possibile, su richiesta dell'insegnante, portare il proprio computer e/o tablet, i quali però non dovranno assolutamente avere la possibilità di connessione per traffico dati Inoltre Federica chiede ai genitori di monitorare il contenuto per evitare eventuali filmati e/o giochi o foto poco adatte alla didattica. In classe i bambini potranno svolgere lavori di gruppo, per redazione testi e mappe, anche con un solo computer per gruppo (stimolando un accordo tra i bambini). Federica suggerisce a tutti di scaricare programmi utili per la costruzione delle mappe (es. textmindmap).

Interviene la nuova insegnante di Inglese e Scienze, Marialuce. L'insegnante anticipa che seguirà la didattica del libro personalizzando la tempistica degli argomenti. 
Scienze. L'insegnante ha preferito incominciare con il sistema solare, che li impegnerà fino a dicembre (più o meno). Successivamente affronteranno il corpo umano, con tutte le sue implicazioni, con approfondimenti legali alle varie parti del corpo via via affrontate. L'Expo ed i suoi argomenti legati al cibo si allacceranno affrontando l'apparato digerente. 
Oltre al libro l'insegnante approfondirà ogni argomento con appunti sul quaderno che chiede ordinato e completo. Inoltre specifica che alla fine di ogni argomento chiederà ai bambini di svolgere qualche ricerca sugli argomenti affrontati come ripasso e approfondimento. In seguito affronteranno l'ENERGIA, con gli annessi ed i connessi.

Inglese - l'insegnante ha cominciato il programma con un ripasso delle basi acquisite negli scorsi anni, perchè a notato numerose carenze didattiche nei bambini. Terminata la fase di ripasso comincerà ad utilizzare il libro, specificando che il suo metodo prevede che dopo ogni unit seguirà un approfondimento della grammatica correlata con spiegazioni e scritti sul quaderno. Al termine di ogni lezione ha già chiesto ai bambini di portare a casa il quaderno/libro per studiare e svolgere i compiti assegnati, anche perchè non ne farà economia. Chiede ad ogni singolo alunno una buona pronuncia anche nella lettura dei testi proposti durante la lezione, pertanto l'insegnante ha suggerito ai bambini di leggere i compiti durante l'esecuzione, come allenamento alla pronuncia.

Le considerazioni dell'insegnante sulla classe.
In generale ha notato che i bambini sono poco propensi allo studio (cito: voglia di studiare saltami addosso!!!), mentre la sua richiesta è di uno studio costante, perchè il suo metodo prevede verifiche ed interrogazioni quasi ad ogni incontro, anche come ripasso degli argomenti affrontati. Preferisce correggere i compiti collettivamente  come metodo di ripasso e verifica di apprendimento degli argomenti affrontati nelle scorse lezioni.

Interviene l'insegnante di Matematica, Teresa, che ci offre una breve anticipazione del programma che affronterà con la classe.

Matematica - consolidamento delle 4 operazioni con numeri interi e numeri decimali. Ripasseranno le frazioni per arrivare alle percentuali e quindi alla rIsoluzione dei problemi con le percentuali. Ad oggi la classe ha affrontato le potenze, ovvero le possibilità di scomposizione dei numeri alti, in seguito affronterà i numeri primi, i numeri relativi fino ad arrivare al piano cartesiano. Lavoreranno con le espressioni aritmetiche, anche per la soluzione dei problemi. Un occhio di riguardo sarà dato alla logica ed alla soluzione dei problemi, con l'utilizzo delle varie operazioni, e sviluppo del pensiero logico.
Geometria -  ripresa del decimetro quadrato, area dei poligoni, circonferenza ed area del cerchio, uso della riga, della squadra e del compasso per la misurazione dei poligoni, problemi sulle aree dei poligoni e sui volumi.
In proposito all'uso della riga o delle squadre,che al momento i bambini tengono sotto al banco, chiedo all'insegnante se non sia più costruttivo farli portare a richiesta, cioè in giorni prestabiliti dall'insegnante, per evitare che si trasformino, nei momenti di ricreazione, in spade o altro. Teresa normalmente indica come giornata dedicata a geometria il giovedi, ma troveremo successivamente una soluzione più ottimale per tutti.

Su indicazione di qualche genitore segnalo la problematica del bagno dei maschietti, che spesso e volentieri risulta essere sporco. L'insegnante conferma che i bambini maschietti hanno una pessima manutenzione del proprio bagno, nonostante gli stessi vengano puliti, dal personale addetto, anche durante l'intervallo lungo, cioè mentre i bambini sono in mensa. Secondo le insegnanti il problema è dovuto alla scarsa educazione dei bambini e non ad una scarsa pulizia e chiedono ai genitori di lavorare su questo aspetto con i propri figli.

Le insegnanti segnalano inoltre che in generale il comportamento dei bambini/e è peggiorato, sfiorando quasi la maleducazione, sia tra compagni che verso l'insegnante. I bambini/e che si comporteranno in modo scorretto verranno penalizzati con assegnazione di compiti didattici durante l'intervallo. I comportamenti che supereranno "la misura" verranno segnalati ai genitori con note sui diari o, nell'eccesso, richiederanno la convocazione dei genitori. Federica inoltre sottolinea che il lavoro legato all'educazione di base è assolutamente onere delle famiglie, che dovranno lavorare in tal senso per migliorare comportamenti scorretti e poco educati. In classe i bambini vengono continuamente richiamati al silenzio, perchè il chiacchiericcio spesso arriva a soverchiare la voce dell'insegnante disturbando e rallentando il normale svolgimento della lezione. 

Come battuta finale di questa lunga assemblea, una segnalazione delle insegnanti. Pare che durante i momenti liberi i maschietti usino scambiarsi "pacche ai genitali", un gioco un pò sciocchino che a volte scade un pò nell'eccesso. I padri presenti all'assemblea sminuiscono l'accaduto, informando le allarmate mamme/insegnanti che è un gioco prettamente maschile, riportando esperienze personali, e allentando un pò la tensione.

Su indicazione di diversi bambini chiedo all'insegnante di diversificare, ogni tanto, i "quadrilateri", ovvero le posizioni dei banchi, per risolvere alcune problematiche caratteriali che in alcuni casi fanno vivere male la giornata scolastica. Federica dice che la proposta verrà valutata in seguito.
L'insegnante di religione, presente all'assemblea, non trova più spazio per illustrare il proprio programma scolastico e lo rimanda alla prima riunione futura. 

A conclusione di questa assemblea, tipo fiume in piena, l'elezione del rappresentante di classe, che anche quest'anno vede la riconferma della sottoscritta (grazie per la fiducia accordatami!).

Alle 19 passate questa lunga riunione termina e l'assemblea viene sciolta.
Scusate se sono stata prolissa! Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
Grazie a tutti
Cristina


p.s. Federica mi comunica inoltre che chiederà l'acquisto di un eserciziario che potrà essere utile ai bambini come supporto di studio/compiti. A tal proposito e per le eventuali spese future, in base al costo del richiesto eserciziario, vi chiederò una piccola somma a copertura del fondo cassa per le spese future.