sabato 14 febbraio 2015

schede valutazione

Breve riassunto dell’incontro avvenuto lo scorso 9 febbraio, in occasione della consegna delle schede di valutazione. Ho atteso qualche giorno ad inviarvi la presente mail perchè aspettavo di ricevere un file che avrei dovuto allegarvi, ma visto che ad oggi non mi è ancora pervenuto, inizio ad anticiparvi ciò di cui si è parlato.

In merito alle schede di valutazione dei bambini, Federica ha spiegato che i voti sono il frutto della valutazione dei singoli bambini da parte del team degli insegnanti e non la media dei voti.

Federica è soddisfatta del rendimento generale della classe, anche se ha riscontrato ancora diverse difficoltà nella lettura e nella comprensione dei testi, forse dovuto alla frettolosità con cui i bambini affrontano qualsiasi cosa.
Invita i bambini alla lettura, quale strumento utile per implementare il proprio vocabolario. Lettura utile per assimilare le parole ad “alta frequenza” e utilizzarle poi correttamente nelle esposizioni orali e scritte.

Nonostante con Federica il comportamento della classe sia tutto sommato accettabile, la stessa cosa non si può invece affermare per le ore di matematica e di religione. I ragazzi non rispettano le insegnanti esagerando e sconfinando nella maleducazione. Federica invita le famiglie a lavorare sul problema con i bambini a casa.

Prove invalsi.
Entro la fine dell’anno scolastico i bambini dovranno affrontare le Prove Invalsi. Queste prove stabilite dal Ministero saranno particolamente difficili ma saranno utili ai fini della valutazione di istrituto, per ciò che riguarda la parte ministeriale, e serviranno alla scuola per valutare la preparazione degli alunni e formare classi eterogenee per la scuola secondaria.
Per “allenare” i bambini alle prove Invalsi, Federica proponeva l’acquisto di due eserciziari (matematica e italiano) contenenti fac simili delle prove ministeriali. Il costo stimato per entrambi gli eserciziari si aggira intorno agli 8 euro. Federica, che è già in possesso di una copia omaggio degli eserciziari, ha suggerito quindi, come soluzione alternativa all’acquisto, la fotocopia dei libri. Se siete d’accordo posso occuparmene personalmente, facendo fare le fotocopie per tutti i bambini andando a risparmiare sulla quantità (in copisteria più copie fai meno spendi!).
Fatemi sapere se siete d’accordo con la soluzione alternativa proposta.

Valutazione di Istituto
Nei prossimi mesi il Ministero ci chiederàdi valutare scuola e insegnanti attraverso la compilazione di un questionario, proposto solo on line. Il questionario sarà anonimo e servirà al Ministero per valutare il comprensorio, ma servirà alla scuola stessa per correggere o modificare situazioni che si evidenzieranno con le nostre segnalazioni. Il questionario dovrà essere compilato anche dai ragazzi che molto probabilmente potranno farlo a scuola. Al momento opportuno vi farò avere ulteriori informazioni al riguardo.

Gita
Come già comunicatovi a maggio, le classi quinte parteciperanno ad una gita a Venezia. Si tratta di una piccola crociera nella laguna con sosta a Murano e Piazza San Marco. Seguiranno ulteriori comunicazioni con orari e costi, con ulteriore raccolta del dovuto.

Colloqui individuali
Entro la fine dell’anno il team degli insegnanti, al completo, convocherà singolarmente i genitori dei bambini per offrire un quadro generale prima del grande salto alla secondaria. Date e orari verranno comunicate singolarmente dalle insegnanti.

Musica
Il 18 marzo p.v. inizieranno le lezioni di musica “sovvenzionate” con il versamento del contributo scolastico. Quest’anno le lezioni comprenderanno l’uso di uno strumento musicale o del canto. I bambini che già suonano strumen ti musicali, come la chitarra, il flauto o il piano, potranno portare i propri strumenti (il piano verrà sostituito da una pianola). Seguiranno ulteriori chiarimenti. Nel frattempo le insegnanti si occuperanno del ripasso del pregresso. A fine anno, in occasione della giornata aperta della scuola (23 maggio 2015), ci sarà un piccolo saggio musicale/canoro.

Educazione sessuale
Entro aprile un esperto esterno alla scuola incontrerà la classe per una breve spiegazione sull’argomento. Date da destinarsi

Progetto Bimbo VIsione
Nel mese di aprile, presumibilmente il 13 o il 16, l’Associazione di professionisti dell’Albo degli Optometristi affronterà i problemi della vista con la classe. Nell’occasione sarà possibile effettuare una visita oculistica ai bambini.Tempi e modi da definire.



Festa di carnevale.
Durante l’intervallo lungo di mercoledì prossimo i bambini potranno concedersi una piccola festicciola in maschera. I bambini potranno mascherarsi per l’occasione (in classe), e chi volesse può portare chiacchere, tortelli, patatine e bibite da consumare tutti insieme in classe. (Magari mettiamoci d’accordo!).

Ricordo che chi non fosse riuscito a ritirare le schede di valutazione in quell’occasione può farlo presso la segreteria scolastica.

Vi ricordo inoltre che per l’esperimento di scienze con il professore della secondaria, provvederò a portare personalmente tutto l’occorrente, quindi non dovete far portare nulla ai vostri ragazzi.