venerdì 25 ottobre 2013

verbale riunione di classe 22/10/13

Verbale di riunione di classe tenutasi lo scorso 22 ottobre 2013

Ad accoglierci in classe troviamo l’insegnante Federica, che ci comunica che anche quest’anno ha trovato un deciso  miglioramento nel comportamento dei bambini , e questo rende le ore in classe molto proficue e piacevoli. Ha però sottolineato che sono rimasti degli “inguaribili” chiaccheroni!
Subito dopo lascia la parola alla nuova insegnante di inglese, Sig.ra Piaggesi Francesca. L’insegnante ha confermato l’impressione generale sulla classe, che ha sicuramente trovato vivace, ma attenta e disponibile. Ha proseguito illustrandoci brevemente il programma previsto per questo anno scolastico.
In sintesi:
-have got fino alla terza persona singolare (in quanto di difficile comprensione per le giovani menti)
-aggettivi possessivi
-verbo to like
-short answer
-orologio (solo per le ore e le mezz’ore), anche legato alla comprensione del tempo che passa.
-preposizioni
- il verbo can
L’insegnante sottolinea l’importanza del dialogo tra genitori/insegnanti e si è detta disponibile a colloqui risolutivi per eventuali problematiche, utilizzando il diario come tramite. Ha precisato che le sue lezioni (2 ore consecutive) si svolgono prevalentemente nel pomeriggio, mentre l’ora del mattino è dedicata alla collaborazione con il progetto madrelingua, per espressa richiesta della società che fornisce il progetto. L’insegnante ci saluta per raggiungere le altre riunioni.
Federica prende la parola, per illustrare brevemente  il suo programma, puntualizzando che in questo anno scolastico ci sarà più lavoro in grammatica, dove chiede la perfezione soprattutto nell’acquisizione dei verbi.
Il programma in breve:
Grammatica
- 3 gradi dell’aggettivo (possessivi – superlativi – assoluti)
- Aggettivi determinativi e qualificativi, numerali, indicativi. Uso appropriato e riconoscimento.
-Pronomi e appropriato abbinamento con aggettivi.
-Verbi (indicativo e verso fine anno congiuntivo)
X italiano scritto.
Descrizione dettagliata e approfondita del testo. Comprensione testi poetici (similitudini e comprensione della poesia come espressione delle emozioni). Elaborazione di un testo poetico  proprio. “L’arte del riassunto”. Arricchimento lessicale, anche attraverso la lettura e uso del dizionario.
Federica ha chiesto ai bambini grande impegno nello svolgimento dei vari compiti assegnati, che vuole precisi, ordinati ed esaustivi. La “nuova sfida” è stata molto ben accolta dalla classe!
Storia.
Hanno appena concluso un breve ripasso degli argomenti dello scorso anno e da pochissimo son partiti con la nuova programmazione. Ai bambini la storia affascina, suscitando grande interesse, con attenzione agli argomenti vivida e partecipe.
Geografia.
 Il programma di quest’anno prevede un approfondimento ed un arricchimento degli argomenti dello scorso anno, con l’aggiunta di qualche chicca didattica (uso delle cartine etc) .
Musica.
Quest’anno i bambini faranno un lavoro musicale legato alla poesia e alle stagioni. Le musiche di Verdi li accompagneranno in questo cammino, fino all’inizio del progetto Musica (gennaio 2014), che, come lo scorso anno, sarà seguito da un valido insegnante (presumibilmente quello dello scorso anno) della Ricordi.
Informatica. Quest’anno sarà un pochino penalizzata, per problematiche  legate alla mancanza di compresenza di insegnanti.  Sotto l’occhio vigile di Federica i bambini potranno utilizzare l’aula multimediale dove svolgeranno specifiche attività con l’ausilio dei computer. A tal proposito vi informo che finalmente sono riuscita a consegnare alla classe il computer, che ho donato alla scuola, e nei prossimi giorni i bambini potranno averlo ad uso esclusivo.
Per concludere con l’insegnante Federica, quest’ultima ci informa, che quest’anno i bambini saranno giudicati anche per la tenuta del quadernone ad anelli, che dovrà essere in ordine e ben scritto, il tutto per stimolare anche  il piacere della presentazione dei propri elaborati.
Per “l’incoraggiamento” allo studio, anche quest’anno Federica suggerisce l’uso degli schemi, fino a quando i bambini saranno in grado di scegliere un metodo di studio personalizzato. Ha chiesto inoltre  ai bambini di svolgere i compiti a casa in autonomia, per  poter prendere coscienza delle eventuali carenze personali e richiedere ulteriori spiegazioni e approfondimenti direttamente all’insegnante. Altra news, da quest’anno le interrogazioni vengono fatte sorteggiando i nomi (ma i volontari sono sempre ben accetti!).
I bambini hanno chiesto a Federica di poter andare, come classe, in biblioteca. L’insegnante si è detta d’accordo a patto che tutti i bambini siano in possesso della tessera della biblioteca, necessaria per i prestiti, e previo appuntamento con la biblioteca stessa. Inoltre durante l’anno tornerà il “borsino dei lettori”, per invogliare i bambini alla lettura. La classe, inoltre, ha richiesto a Federica lo sviluppo e l’uso del “planning settimanale” (come lo scorso anno), per meglio suddividere le ore extrascolastiche tra studio e attività ludiche. Lo svilupperanno in classe ma lo completeranno con l’ausilio dei genitori per meglio individuare impegni sportivi ed extrascolastici.
Alla riunione è presente l’insegnante di sostegno/supporto Katia Flamma, che,per 6 ore settimanali , in compresenza, collabora con le insegnanti e all’occorrenza svolge anche supplenza.
Ci raggiunge l’insegnante di matematica Teresa Naso illustrando brevemente il proprio programma.
MATEMATICA
Consolidamento di  quanto appreso lo scorso anno con una marcia in più su 4 operazioni e risoluzione dei problemi.
Studio dei decimali (operazioni  e problemi) per arrivare alle unità di misura.


GEOMETRIA
Lavoro di costruzione di figure piane (quadrilateri, caratteristiche e costruzione), per arrivare al perimetro e al conteggio dell’area. Studio e sviluppo di rombo e trapezio. L’insegnante chiede il massimo impegno nello studio delle regole per meglio acquisirle.
ARITMETICA
Formazione dei decimali, utile per arrivare alla comprensione delle misure di valore e lunghezza. Comprensione dell’eventuale conversione (equivalenza).
L’insegnante ci ha informato che le prime verifiche sono state molto semplici , ma il grado di difficoltà si intensificherà nel corso dell’anno. Inoltre per ogni argomento affrontato,  la classe dovrà sostenere una verifica per controllare l’esatta acquisizione.
Alcuni genitori hanno richiesto all’insegnante l’assegnazione di compiti extra per sopperire ad alcune carenze nella materia riscontrate nei propri figli, trovandosi però in disaccordo con gli altri genitori presenti alla riunione. Dopo un breve discussione, l’insegnante si è resa disponibile, durante i colloqui individuali, a trovare una possibile soluzione “personalizzata”.
Prende la parola l’insegnante di scienze STEFANIA AMATO, che ci raggiunge in classe.  Anche questa nuova insegnante giudica la classe vivace, ma curiosa e interessata. Ha inoltre sottolineato che i bambini sono molto attratti dalla sua materia e rendono le ore, dedicate alla disciplina, dinamiche e interessanti. Per quanto riguarda il programma, l’insegnante dice per quest’anno non sarà  particolarmente ricco, ma questo darà la possibilità di affrontare ogni argomento con più spazio per gli  approfondimenti.
Altre comunicazioni.
GITA
E’ prevista una gita di classe di 2 giorni con visita  al MUSEO EGIZIO DI TORINO e pernottamento presso agriturismo nei dintorni. La data fissata sarebbe il 20 MAGGIO 2014, ma seguiranno ulteriori comunicazioni.
COMPLEANNI
Federica chiede tassativamente  l’uso di torte mono gusto per evitare litigi e discussioni.
COLLOQUI.
Per i colloqui individuali le insegnanti si sono rese disponibili per i giorni 21 e 26 novembre p.v. . Chi non avesse potuto partecipare alla riunione potrà richiedere il proprio colloquio tramite il diario.
La riunione si conclude alle 19.40, con la votazione del rappresentante di classe, che mi riconferma nuovamente.
Ricordo a tutti che potete contattarmi al 3383616881 o in alternativa alla mail cristinachio@yahoo.it. Ho inoltre elaborato un blog della classe cosedivitaincomune.blogspot.it, che riassume qualche informazione che reputo particolarmente interessante, incluso il presente verbale.
Grazie a tutti

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento