Verbale di riunione di classe tenutasi lo
scorso 22 ottobre 2013
Ad accoglierci
in classe troviamo l’insegnante Federica, che ci comunica che anche quest’anno
ha trovato un deciso miglioramento nel
comportamento dei bambini , e questo rende le ore in classe molto proficue e
piacevoli. Ha però sottolineato che sono rimasti degli “inguaribili”
chiaccheroni!
Subito dopo
lascia la parola alla nuova insegnante di inglese, Sig.ra Piaggesi Francesca. L’insegnante ha confermato l’impressione
generale sulla classe, che ha sicuramente trovato vivace, ma attenta e
disponibile. Ha proseguito illustrandoci brevemente il programma previsto per
questo anno scolastico.
In sintesi:
-have got fino
alla terza persona singolare (in quanto di difficile comprensione per le
giovani menti)
-aggettivi possessivi
-verbo to like
-short answer
-orologio
(solo per le ore e le mezz’ore), anche legato alla comprensione del tempo che
passa.
-preposizioni
- il verbo can
L’insegnante
sottolinea l’importanza del dialogo tra genitori/insegnanti e si è detta
disponibile a colloqui risolutivi per eventuali problematiche, utilizzando il
diario come tramite. Ha precisato che le sue lezioni (2 ore consecutive) si
svolgono prevalentemente nel pomeriggio, mentre l’ora del mattino è dedicata
alla collaborazione con il progetto madrelingua, per espressa richiesta della
società che fornisce il progetto. L’insegnante ci saluta per raggiungere le
altre riunioni.
Federica
prende la parola, per illustrare brevemente il suo programma, puntualizzando che in questo
anno scolastico ci sarà più lavoro in grammatica, dove chiede la perfezione soprattutto
nell’acquisizione dei verbi.
Il programma
in breve:
Grammatica
- 3 gradi dell’aggettivo
(possessivi – superlativi – assoluti)
- Aggettivi determinativi
e qualificativi, numerali, indicativi. Uso appropriato e riconoscimento.
-Pronomi e
appropriato abbinamento con aggettivi.
-Verbi (indicativo
e verso fine anno congiuntivo)
X italiano scritto.
Descrizione
dettagliata e approfondita del testo. Comprensione testi poetici (similitudini
e comprensione della poesia come espressione delle emozioni). Elaborazione di
un testo poetico proprio. “L’arte del
riassunto”. Arricchimento lessicale, anche attraverso la lettura e uso del
dizionario.
Federica ha
chiesto ai bambini grande impegno nello svolgimento dei vari compiti assegnati,
che vuole precisi, ordinati ed esaustivi. La “nuova sfida” è stata molto ben
accolta dalla classe!
Storia.
Hanno appena
concluso un breve ripasso degli argomenti dello scorso anno e da pochissimo son
partiti con la nuova programmazione. Ai bambini la storia affascina, suscitando
grande interesse, con attenzione agli argomenti vivida e partecipe.
Geografia.
Il programma di quest’anno prevede un
approfondimento ed un arricchimento degli argomenti dello scorso anno, con l’aggiunta
di qualche chicca didattica (uso delle cartine etc) .
Musica.
Quest’anno i
bambini faranno un lavoro musicale legato alla poesia e alle stagioni. Le
musiche di Verdi li accompagneranno in questo cammino, fino all’inizio del
progetto Musica (gennaio 2014), che, come lo scorso anno, sarà seguito da un
valido insegnante (presumibilmente quello dello scorso anno) della Ricordi.
Informatica. Quest’anno sarà un pochino
penalizzata, per problematiche legate
alla mancanza di compresenza di insegnanti. Sotto l’occhio vigile di Federica i bambini potranno
utilizzare l’aula multimediale dove svolgeranno specifiche attività con l’ausilio
dei computer. A tal proposito vi informo che finalmente sono riuscita a
consegnare alla classe il computer, che ho donato alla scuola, e nei prossimi
giorni i bambini potranno averlo ad uso esclusivo.
Per concludere
con l’insegnante Federica, quest’ultima ci informa, che quest’anno i bambini
saranno giudicati anche per la tenuta del quadernone ad anelli, che dovrà
essere in ordine e ben scritto, il tutto per stimolare anche il piacere della presentazione dei propri elaborati.
Per “l’incoraggiamento”
allo studio, anche quest’anno Federica suggerisce l’uso degli schemi, fino a
quando i bambini saranno in grado di scegliere un metodo di studio personalizzato.
Ha chiesto inoltre ai bambini di
svolgere i compiti a casa in autonomia, per poter prendere coscienza delle eventuali
carenze personali e richiedere ulteriori spiegazioni e approfondimenti direttamente
all’insegnante. Altra news, da quest’anno le interrogazioni vengono fatte
sorteggiando i nomi (ma i volontari sono sempre ben accetti!).
I bambini
hanno chiesto a Federica di poter andare, come classe, in biblioteca. L’insegnante
si è detta d’accordo a patto che tutti i bambini siano in possesso della
tessera della biblioteca, necessaria per i prestiti, e previo appuntamento con
la biblioteca stessa. Inoltre durante l’anno tornerà il “borsino dei lettori”,
per invogliare i bambini alla lettura. La classe, inoltre, ha richiesto a
Federica lo sviluppo e l’uso del “planning settimanale” (come lo scorso anno), per
meglio suddividere le ore extrascolastiche tra studio e attività ludiche. Lo
svilupperanno in classe ma lo completeranno con l’ausilio dei genitori per
meglio individuare impegni sportivi ed extrascolastici.
Alla riunione
è presente l’insegnante di sostegno/supporto Katia Flamma, che,per 6 ore settimanali , in compresenza, collabora
con le insegnanti e all’occorrenza svolge anche supplenza.
Ci raggiunge l’insegnante
di matematica Teresa Naso
illustrando brevemente il proprio programma.
MATEMATICA
Consolidamento
di quanto appreso lo scorso anno con una
marcia in più su 4 operazioni e risoluzione dei problemi.
Studio dei
decimali (operazioni e problemi) per
arrivare alle unità di misura.
GEOMETRIA
Lavoro di
costruzione di figure piane (quadrilateri, caratteristiche e costruzione), per
arrivare al perimetro e al conteggio dell’area. Studio e sviluppo di rombo e
trapezio. L’insegnante chiede il massimo impegno nello studio delle regole per
meglio acquisirle.
ARITMETICA
Formazione dei
decimali, utile per arrivare alla comprensione delle misure di valore e
lunghezza. Comprensione dell’eventuale conversione (equivalenza).
L’insegnante
ci ha informato che le prime verifiche sono state molto semplici , ma il grado
di difficoltà si intensificherà nel corso dell’anno. Inoltre per ogni argomento
affrontato, la classe dovrà sostenere
una verifica per controllare l’esatta acquisizione.
Alcuni
genitori hanno richiesto all’insegnante l’assegnazione di compiti extra per
sopperire ad alcune carenze nella materia riscontrate nei propri figli,
trovandosi però in disaccordo con gli altri genitori presenti alla riunione.
Dopo un breve discussione, l’insegnante si è resa disponibile, durante i
colloqui individuali, a trovare una possibile soluzione “personalizzata”.
Prende la
parola l’insegnante di scienze STEFANIA
AMATO, che ci raggiunge in classe.
Anche questa nuova insegnante giudica la classe vivace, ma curiosa e
interessata. Ha inoltre sottolineato che i bambini sono molto attratti dalla
sua materia e rendono le ore, dedicate alla disciplina, dinamiche e
interessanti. Per quanto riguarda il programma, l’insegnante dice per quest’anno
non sarà particolarmente ricco, ma
questo darà la possibilità di affrontare ogni argomento con più spazio per gli approfondimenti.
Altre comunicazioni.
GITA
E’ prevista
una gita di classe di 2 giorni con visita al MUSEO EGIZIO DI TORINO e pernottamento
presso agriturismo nei dintorni. La data fissata sarebbe il 20 MAGGIO 2014, ma seguiranno ulteriori comunicazioni.
COMPLEANNI
Federica
chiede tassativamente l’uso di torte
mono gusto per evitare litigi e discussioni.
COLLOQUI.
Per i colloqui
individuali le insegnanti si sono rese disponibili per i giorni 21 e 26 novembre p.v. . Chi non avesse
potuto partecipare alla riunione potrà richiedere il proprio colloquio tramite
il diario.
La riunione si
conclude alle 19.40, con la votazione del rappresentante di classe, che mi
riconferma nuovamente.
Ricordo a
tutti che potete contattarmi al 3383616881
o in alternativa alla mail cristinachio@yahoo.it.
Ho inoltre elaborato un blog della classe cosedivitaincomune.blogspot.it,
che riassume qualche informazione che reputo particolarmente interessante,
incluso il presente verbale.
Grazie a tutti
Cristina
Nessun commento:
Posta un commento