lunedì 15 dicembre 2014

NATALE 2014

LA FESTA DI NATALE 
DELLA CLASSE 5^ D 
SI TERRA' GIOVEDI 18 DICEMBRE 
ALLE 15.15, 
CON ESIBIZIONE CANORA 
E RINFRESCO.

AUGURI

la lista per la festa di Natale

alessandro ferro                   dolcetti casalinghi
andrea pisano                      torta al cioccolato? che piace tanto!!!
arianna manzari                   biscotti
azzurra ripamonti                 panettone
benedetta fucci                   2 sacchetti patatine classiche, popcorn
camilla friz                          pandoro
edoardo dragone                  vino spumante dolce
edoardo di napoli                 m&m (tre pacchetti grandi)
edoardo rizzoli                    30 pizzette
federico nembrini                 vino spumante secco
filippo di francesco              3 bottiglie acqua naturale
gaia poiani                          1 succo di frutta, 1 aranciata 1 sprite
giacomo kozak                    torta
ginevra berselli                   50 bicchieri, 50 piatti,50 forchettine
kenneth diaz                       3 bottiglie acqua naturale
Isabella Mendez                  una torta dolce o salata a scelta, anche fatto in casa
lisa cervelli                          1 coca cola, 1 aranciata, 1 succo frutta
marco aprile                         tovaglia di carta, 100 tovaglioli
martina incrocci                   un salame e annesso coltello
matteo bernasco                  sacchi neri 
micole geremia                    4 vassoi plastica e/o carta
niccolò sommaruga              un rotolone mani grande
pietro spreca                       una ricarica grande sapone
sara palmieri                       50 bicchieri, 50 piatti,50 forchettine 
susanna oratelli                   30 focaccine

venerdì 7 novembre 2014

VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE 9/10/14

VERBALE DELLA ASSEMBLEA DI CLASSE TENUTASI LO SCORSO 9 OTTOBRE 2014

L'assemblea si apre alle 17,15 circa alla presenza dell'insegnante Federica Serra e dell'insegnante di sostegno Monica. Siamo ospiti nella classe 3C dove è installata una lavagna multimediale, che Federica utilizzerà per illustrarci un breve sunto delle finalità educative del POF e delle indicazioni del Ministero, inerenti la programmazione delle classi quinte della scuola primaria e la finalizzazione degli obiettivi del percorso educativo affrontato dai bambini nel quinquennio scolastico. 
Trattasi di un estratto del programma ministeriale, molto più corposo, dove vengono date le linee guida per lo svolgimento del programma scolastico. Per completezza di informazioni lo trovate allegato alla presente, gentilmente inviatomi dall'insegnante Serra.
I vari argomenti, esposti nel sunto di cui sopra, saranno inseriti nella programmazione di questo anno scolastico, modellati sulle esigenze delle insegnanti e in base alla risposta dei bambini.
In questo anno si affronteranno anche argomenti relativi alla cittadinanza attiva, collegando il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui responsabile sarà l'insegnante di sostegno Monica, che affiancherà i bambini a sviluppare il percorso ed i temi legati a questo progetto, per preparali all'esposizione dei risultati raggiunti davanti agli assessori comunali.
Altro punto fondamentale delle guide ministeriali prevede una chiara conoscenza dei mezzi tecnologici e delle insidie nascoste nella "rete" di internet. Questo per una formazione all'uso utile e didattico della rete con un occhio di riguardo alle eventuali problematiche legate all'uso delle tecnologie.

In questo anno scolastico gli insegnanti chiederanno e spingeranno l'autonomia personale di ogni bambini, anche per ciò che riguarda la propria organizzazione per lo studio e la didattica. Gli insegnanti chiedono ai genitori di lasciare che i bambini si gestiscano i propri impegni scolastici, magari aiutandoli ad ottimizzare l'utilizzazione del proprio tempo, andando incontro alle problematiche correlate.
Gli insegnanti hanno sottolineato che la maggior parte della classe non ha ancora sviluppato un proprio metodo di studio, con risultati insufficienti nell'esposizione della materia di studio e scarsi risultati di apprendimento. Federica aggiunge che quest'anno, ancor più che gli altri anni, chiederà particolare precisione nell'esposizione verbale arricchita da espressioni chiare con padronanza della lingua italiana.

Passando all'analisi delle classi le insegnanti hanno trovato dei punti in comune:

- punti forti: entusiasmo ad apprendere, curiosità e voglia di conoscere

- punti deboli: scarso autocontrollo e rispetto delle regole

Il fil rouge di quest'anno scolastico sarà l'EXPO, intorno al quale si svilupperanno le varie didattiche delle diverse materie. Nello specifico trovate nella pagina 10 del format allegato le varie specifiche per materia.
Gli obiettivi formativi x la fine di quest'anno scolastico saranno: Padronanza lingua italiana, esprimersi in modo elementare in lingua inglese, affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale ,orientarsi nello spazio e nel tempo, buone competenze digitali, essere capaci di procurarsi nuove informazioni.

Inoltre i bambini delle quinte incontreranno i ragazzi della scuola secondaria che li accompagneranno alla scoperta della struttura scolastica ed i suoi spazi per il progetto di raccordo utile al fine di un passaggio meno traumatico alla scuola media. Tale progetto prevede inoltre incontri con un docente della scuola media per imparare la metodologia di studio richiesta nel prossimo futuro, la partecipazione ad una lezione, prove di interrogazioni e verifiche, sceglierà un argomento sul quale poi la classe svolgerà la propria esperienza "ponte", affrontando un abbozzo di "vita nella scuola secondaria".

Viceversa i nostri bambini saranno i " tutor" dei bambini della materna, nel raccordo materna/primaria, per aiutarli a conoscere la scuola primaria ed i suoi spazi.

I progetti extra curriculari per quest'anno sono: Madrelingua (da svolgersi durante tutto l'anno scolastico) e Musica, con lo stesso insegnante dello scorso anno, a partire da gennaio 2015.

Abbiamo parlato anche di uscite didattiche che per quest'anno prevedono:
- una gita al Planetario, fissato per l'8 gennaio 2015, con l'insegnante di scienze
- uscita "Milano Romana", percorso in Milano nei luoghi dove si trovano i resti della civiltà romana
- uscita legata all'Expo 2015, ancora da definire
- possibile uscita culturale per scoprire la storia del proprio territorio (in forse)
Non sono state ipotizzate gite di più giornate per il grande impegno didattico richiesto per questo ultimo anno scolastico.

L'insegnante ho inoltre elencato gli spazi e i sussidi utilizzati dagli insegnanti con i bambini:
- aula di informatica
- palestra
- laboratorio di scienze, laboratorio di musica, laboratorio di pittura (anche se normalmente questa attività viene svolta prevalentemente in classe)
- salone per drammatizzazione

Colloqui
I primi colloqui insegnanti/genitori saranno a novembre (con calendario divulgato prossimamente dalle insegnanti), dove non saranno presenti tutte le insegnanti. Colloqui finali nei mesi di marzo/aprile dove invece sarà presenten il team completo dei docenti. 
Inoltre durante l'anno, su richiesta degli insegnanti/genitori, si potranno fissare a richiesta colloqui personali.

Registro Elettronico
Da quest'anno, come preannunciato lo scorso anno, il registro elettronico potrà essere consultato on line, utilizzando i codici che ci sono stati consegnati lo scorso anno in occasione della distribuzione delle pagelle. Nel registro troveremo diverse cose da consultare, dalle presenze alle note, dalla didattica svolta in classe ai voti di interrogazioni e verifiche.
Nel caso in cui il genitore avesse smarrito il codice personale per accedere al registro può rivolgersi alla segreteria per risolvere il problema.
Per accedere al suddetto registro bisogna andare sul link della scuola, qui sulla destra troveremo un tasto virtuale 'REGISTRO ELETTRONICO', cliccandolo si aprirà una finestra dove digitare il codice della scuola che per noi è MIME0045, nello spazio sottostante dovremo inserire il codice personale in nostro possesso, a questo punto dovremmo poter accedere alle informazioni riguardanti il nostro bambino/a.
A fronte della compilazione del suddetto registro, nonchè per ovviare alla mancanza di personale della bidelleria,  non sono consentite uscite fuori orario scolastico (ovvero nell'arco della giornata con successivo rientro). Inoltre per le eventuali assenze, varie ed eventuali, i genitori dovranno giustificare la motivazione sul diario al rientro a scuola del bambino/a.

Conclusa la lunga parte introduttiva passiamo ad analizzare i vari programmi scolastici per materia.

Comincia Federica illustrando ciò che la classe affonterà nelle sue materie.
Italiano. Panorama dei  generi e dei testi che la classe affronterà durante l'anno. Testo argomentativo (utile per sviluppo della didattica e per affrontare i temi del CCR). Espressioni di opinione come classe e come singolo su determinati argomenti con confronti con i compagni, riscontro e risoluzione di eventuali problemi. Testo narrativo, la cronaca (preferita dai bambini), la lettera, il diario, testo espositivo riguardo alle proprie esperienze.
Grammatica. Affronteranno gli aggettivi determinativi, indefiniti e numerali, esclamativi e interrogativi. Pronomi. Verbi. Modi infiniti e indefiniti, forma attiva e passiva. Avverbi.
Analisi grammaticale, che dovrà essere precisa e definita, anche come ponte per l'analisi logica che i bambini affronteranno alle medie, che verrà comunque affrontata come abbozzo in questo anno scolastico.
Geografia - una panoramica sulle regioni italiane (non tutte)
storia - il programma arriverà fino all'impero romano
Musica - i lavori che verranno affrontati saranno legati alla storia (strumenti nell'antichità, tipi di musica etc)
Motoria - per quest'anno i bambini non saranno affiancati dall'insegnante di pallavolo.  Su indicazione dell'insegnante della scuola secondaria, Federica allenerà i bambini alla corsa.
Informatica - per svolgere la didattica legata alla materia i bambini potranno accedere al laboratorio il giovedi all'ultima ora.
Una precisazione in merito all'uso del computer personale (già paventata dai nostri figli) - Federica specifica che sarà possibile, su richiesta dell'insegnante, portare il proprio computer e/o tablet, i quali però non dovranno assolutamente avere la possibilità di connessione per traffico dati Inoltre Federica chiede ai genitori di monitorare il contenuto per evitare eventuali filmati e/o giochi o foto poco adatte alla didattica. In classe i bambini potranno svolgere lavori di gruppo, per redazione testi e mappe, anche con un solo computer per gruppo (stimolando un accordo tra i bambini). Federica suggerisce a tutti di scaricare programmi utili per la costruzione delle mappe (es. textmindmap).

Interviene la nuova insegnante di Inglese e Scienze, Marialuce. L'insegnante anticipa che seguirà la didattica del libro personalizzando la tempistica degli argomenti. 
Scienze. L'insegnante ha preferito incominciare con il sistema solare, che li impegnerà fino a dicembre (più o meno). Successivamente affronteranno il corpo umano, con tutte le sue implicazioni, con approfondimenti legali alle varie parti del corpo via via affrontate. L'Expo ed i suoi argomenti legati al cibo si allacceranno affrontando l'apparato digerente. 
Oltre al libro l'insegnante approfondirà ogni argomento con appunti sul quaderno che chiede ordinato e completo. Inoltre specifica che alla fine di ogni argomento chiederà ai bambini di svolgere qualche ricerca sugli argomenti affrontati come ripasso e approfondimento. In seguito affronteranno l'ENERGIA, con gli annessi ed i connessi.

Inglese - l'insegnante ha cominciato il programma con un ripasso delle basi acquisite negli scorsi anni, perchè a notato numerose carenze didattiche nei bambini. Terminata la fase di ripasso comincerà ad utilizzare il libro, specificando che il suo metodo prevede che dopo ogni unit seguirà un approfondimento della grammatica correlata con spiegazioni e scritti sul quaderno. Al termine di ogni lezione ha già chiesto ai bambini di portare a casa il quaderno/libro per studiare e svolgere i compiti assegnati, anche perchè non ne farà economia. Chiede ad ogni singolo alunno una buona pronuncia anche nella lettura dei testi proposti durante la lezione, pertanto l'insegnante ha suggerito ai bambini di leggere i compiti durante l'esecuzione, come allenamento alla pronuncia.

Le considerazioni dell'insegnante sulla classe.
In generale ha notato che i bambini sono poco propensi allo studio (cito: voglia di studiare saltami addosso!!!), mentre la sua richiesta è di uno studio costante, perchè il suo metodo prevede verifiche ed interrogazioni quasi ad ogni incontro, anche come ripasso degli argomenti affrontati. Preferisce correggere i compiti collettivamente  come metodo di ripasso e verifica di apprendimento degli argomenti affrontati nelle scorse lezioni.

Interviene l'insegnante di Matematica, Teresa, che ci offre una breve anticipazione del programma che affronterà con la classe.

Matematica - consolidamento delle 4 operazioni con numeri interi e numeri decimali. Ripasseranno le frazioni per arrivare alle percentuali e quindi alla rIsoluzione dei problemi con le percentuali. Ad oggi la classe ha affrontato le potenze, ovvero le possibilità di scomposizione dei numeri alti, in seguito affronterà i numeri primi, i numeri relativi fino ad arrivare al piano cartesiano. Lavoreranno con le espressioni aritmetiche, anche per la soluzione dei problemi. Un occhio di riguardo sarà dato alla logica ed alla soluzione dei problemi, con l'utilizzo delle varie operazioni, e sviluppo del pensiero logico.
Geometria -  ripresa del decimetro quadrato, area dei poligoni, circonferenza ed area del cerchio, uso della riga, della squadra e del compasso per la misurazione dei poligoni, problemi sulle aree dei poligoni e sui volumi.
In proposito all'uso della riga o delle squadre,che al momento i bambini tengono sotto al banco, chiedo all'insegnante se non sia più costruttivo farli portare a richiesta, cioè in giorni prestabiliti dall'insegnante, per evitare che si trasformino, nei momenti di ricreazione, in spade o altro. Teresa normalmente indica come giornata dedicata a geometria il giovedi, ma troveremo successivamente una soluzione più ottimale per tutti.

Su indicazione di qualche genitore segnalo la problematica del bagno dei maschietti, che spesso e volentieri risulta essere sporco. L'insegnante conferma che i bambini maschietti hanno una pessima manutenzione del proprio bagno, nonostante gli stessi vengano puliti, dal personale addetto, anche durante l'intervallo lungo, cioè mentre i bambini sono in mensa. Secondo le insegnanti il problema è dovuto alla scarsa educazione dei bambini e non ad una scarsa pulizia e chiedono ai genitori di lavorare su questo aspetto con i propri figli.

Le insegnanti segnalano inoltre che in generale il comportamento dei bambini/e è peggiorato, sfiorando quasi la maleducazione, sia tra compagni che verso l'insegnante. I bambini/e che si comporteranno in modo scorretto verranno penalizzati con assegnazione di compiti didattici durante l'intervallo. I comportamenti che supereranno "la misura" verranno segnalati ai genitori con note sui diari o, nell'eccesso, richiederanno la convocazione dei genitori. Federica inoltre sottolinea che il lavoro legato all'educazione di base è assolutamente onere delle famiglie, che dovranno lavorare in tal senso per migliorare comportamenti scorretti e poco educati. In classe i bambini vengono continuamente richiamati al silenzio, perchè il chiacchiericcio spesso arriva a soverchiare la voce dell'insegnante disturbando e rallentando il normale svolgimento della lezione. 

Come battuta finale di questa lunga assemblea, una segnalazione delle insegnanti. Pare che durante i momenti liberi i maschietti usino scambiarsi "pacche ai genitali", un gioco un pò sciocchino che a volte scade un pò nell'eccesso. I padri presenti all'assemblea sminuiscono l'accaduto, informando le allarmate mamme/insegnanti che è un gioco prettamente maschile, riportando esperienze personali, e allentando un pò la tensione.

Su indicazione di diversi bambini chiedo all'insegnante di diversificare, ogni tanto, i "quadrilateri", ovvero le posizioni dei banchi, per risolvere alcune problematiche caratteriali che in alcuni casi fanno vivere male la giornata scolastica. Federica dice che la proposta verrà valutata in seguito.
L'insegnante di religione, presente all'assemblea, non trova più spazio per illustrare il proprio programma scolastico e lo rimanda alla prima riunione futura. 

A conclusione di questa assemblea, tipo fiume in piena, l'elezione del rappresentante di classe, che anche quest'anno vede la riconferma della sottoscritta (grazie per la fiducia accordatami!).

Alle 19 passate questa lunga riunione termina e l'assemblea viene sciolta.
Scusate se sono stata prolissa! Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
Grazie a tutti
Cristina


p.s. Federica mi comunica inoltre che chiederà l'acquisto di un eserciziario che potrà essere utile ai bambini come supporto di studio/compiti. A tal proposito e per le eventuali spese future, in base al costo del richiesto eserciziario, vi chiederò una piccola somma a copertura del fondo cassa per le spese future.

lunedì 27 ottobre 2014

interclasse 23/10/2014

VERBALE RIUNIONE DI INTERCLASSE DEL 23 OTTOBRE 2014

 In questa breve e veloce riunione di interclasse le insegnanti hanno illustrato ai rappresentanti delle classi i progetti e le attività condivise nelle classi quinte.
Progetti didattici:
·         madrelingua comincerà in questa settimana e accompagnerà i bambini fino alla fine dell’anno scolastico;
·         musica. Inizio gennaio 2015 di n. 10 lezioni, con lo stesso insegnante degli scorsi anni, comprensivo di un saggio a fine anno, al quale parteciperanno tutte le classi quinte , durante la giornata aperta.          Ora e luogo da definirsi.
 Le insegnanti  hanno inoltre elencato una serie di attività da svolgersi durante l’anno scolastico, alcune delle quali ancora in fase di definizione.
             ·         Rotary, i ragazzi delle quinte, nei giorni scorsi, hanno incontrato un rappresentante dell’associazione, che ha spiegato le attività finalizzate al volontariato e ha omaggiato ogni bambino di un’agenda                           personalizzata.
·         Consiglio comunale dei Ragazzi. Il prossimo 29/30 ottobre p.v. i ragazzi delle quinte incontreranno gli  attuali rappresentanti del CCR, nello specifico  ragazzi della scuola secondaria, per capire i diritti ed i doveri dei rappresentanti eletti. Le elezioni dei candidati delle varie classi si terranno i primi di novembre. Nel breve periodo che precede ci sarà una piccola campagna elettorale dove i candidati si proporranno ai compagni ed agli altri bambini delle altre sezioni.
·         Cittadinanza e legalità. Nel mese di febbraio 2015 i ragazzi incontreranno un rappresentante dei Carabinieri per approfondire i temi legali alla cittadinanza e alla legalità
·         Educazione stradale. Incontro, ancora da definire, con rappresentanti dei Vigili Urbani di Basiglio per un approfondimento sulle norme stradali
·         Educazione alla sessualità. Un tuffo nei dintorni del corpo umano dal punto di vista medico, con l’ausilio di un medico che risponderà ai dubbi dei ragazzi.
·         Progetto raccordo. Come già illustrato nel verbale di classe, i bambini delle quinte incontreranno un professore della scuola secondaria per  condividere una lezione in classe. In questo progetto i nostri bambini saranno affiancati dall'insegnante  di scienze che li introdurrà nella metodologia di insegnamento dei docenti della scuola secondaria e li preparerà per affrontare una piccola interrogazione e/o verifica.
·         Incontro con il professore di spagnolo. Il docente di lingua spagnola della scuola secondaria  incontrerà i ragazzi delle quinte per anticipare la possibilità di incontrare una nuova lingua straniera.
Le docenti inoltre hanno illustrato ai rappresentanti di classe le uscite didattiche programmate e/o ipotizzate per questo anno scolastico.
·         8 gennaio 2015 visita al Planetario di Milano per assistere ad una lezione didattica “Eppur si muove”. Il costo di ingresso è di €3,00 al quale dovrà essere aggiunto il costo del pullman ancora da definire. L’uscita prevede la partecipazione di tutte le classi quinte.
·         MILANO-ROMANA. In primavera è stato ipotizzato un incontro con un'associazione che propone  visite guidate nella città di Milano, con lo scopo di far conoscere la città, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi grandi tesori artistici e anche quelle realtà e aspetti meno noti, ma di grande interesse e importanza.  Data e costi da definire.
·         Expo. Laboratorio didattico sui temi dell’Expo, da definire tra le varie attività didattiche proposte (da effettuarsi in primavera)
·         Progetto MEMINI. Alla scoperta dei luoghi del territorio (Basiglio) e dei suoi cambiamenti nel tempo.  Il programma prevede uscita sul territorio e laboratorio in classe (costo e date da definire)
Stante le diverse segnalazioni sul post motoria, che si tiene il venerdi, nell’ ora precedente l’intervallo lungo, alla fine dell’incontro di interclasse, ho chiesto all'insegnante Serra di trovare una soluzione, ipotizzando l’uso di un asciugamano personale e/o di un cambio maglia. Stante l’inagibilità dei bagni adiacenti la palestra l’insegnante riporterà i ragazzi in classe, dove se necessario potranno cambiarsi la maglia e/o asciugarsi con un asciugamano personale. Chi lo ritiene necessario potrà dotare il proprio bambino di un cambio maglia o di un asciugamano.
L’insegnante ha inoltre richiesto l’acquisto di un eserciziario per italiano e uno per storia e geografia. Se volete posso occuparmi dell’acquisto cumulativo, ottenendo un piccolo sconto sul prezzo di listino, così alla fine la spesa si aggirerà intorno ai 10 euro. 
Con un occhio alle spese future vi chiedo quindi un fondo cassa di €20,00, di cui una parte verrà utilizzata per l’acquisto degli eserciziari e il rimanente sarà utilizzato per le eventuali spese future.  I titoli degli eserciziari sono i seguenti: Il mio quaderno dei compiti di italiano , Edizioni Signorelli scuola € 5,80 e Se faccio…imparo! Storia e geografia di Fabbri Editori €4,90.
Aspetto quindi un vostro benestare per procedere all’acquisto cumulativo, chiedendovi di voler versare il fondo cassa di 20 euro, nelle solite modalità, ovvero a me personalmente (mi trovate fuori dalla scuola al termine delle lezioni) o tramite i bambini che li consegneranno in classe all’insegnante. Il tutto entro e non oltre giovedi 30 ottobre.
 Colgo l’occasione per ricordarvi che il 31 ottobre p.v. la scuola sarà chiusa, così come previsto dal calendario scolastico, per il ponte del 1 novembre.

Grazie a tutti
Cristina

venerdì 12 settembre 2014

assicurazione obbligatoria per i bambini

Come ogni anno corre l'obbligo di assicurare i bambini per affrontare l'anno scolastico.
L'assicurazione ammonta a €6,50 annue a bambino. Prego tutti di farmi avere il dovuto unitamente al modulo compilato e sottoscritto che trovate allegato.

primo giorno di scuola 11 settembre 2014 l'inizio della quinta

In bocca al lupo!

mercoledì 25 giugno 2014

calendario scolastico 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASIGLIO
 CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2014/2015
 (Delibera Consiglio di Istituto n. 22 del 18 giugno 2014)

A.S. 2014/2015 Scuola Infanzia Scuola Primaria


Inizio lezioni 11 settembre 2014
(dall’ 11 al 12 settembre orario ridotto 8:30-12:30)
tranne le classi prime

 - dal 15 settembre orario completo ore 8:30 – 16:30

Festività
Festa di tutti i Santi                        dal 31 ottobre al 1° novembre
Santo Patrono Domenica              7 dicembre
Immacolata Concezione                Lunedì 8 dicembre
Vacanze natalizie                          dal 22 dicembre al 6 gennaio
Vacanze di Carnevale                   dal 19 al 20 febbraio
Vacanze pasquali                          dal 02 al 07 aprile
Anniversario Liberazione               Sabato 25 aprile
Festa del Lavoro                           Venerdì 1° maggio
Festa nazionale Repubblica            Lunedì 1° giugno -2 giugno

Fine lezioni
5 giugno 2015

 Il giorno sabato 23 maggio 2015 viene destinato alla giornata aperta “Open Day”.

lunedì 23 giugno 2014

elenco libri di testo per la quinta D

DA ACQUISTARE (OVVERO CON LE CEDOLE!)

lingua inglese            TREETOPS PLUS PACK5 - 
                                  (CB+MULTIROM+WB+ESPANSIONE ONLINE)

AUTORI                                        HOWELL SARAH/KESTER-DODGSON LISA

EDITORE                                      OXFORD UNIVERSITY PRESS 





sussidiario dei
linguaggi                   NEL GIARDINO DELLE STORIE - 5
                                   Sussidiario dei linguaggi classe 5

AUTORI                                        AA VV

EDITORE                                     GIUNTI SCUOLA




sussidiario delle
discipline                   START! 5

AUTORI                                        PIANCA GIUSEPPINE / VECCI LIVIA

EDITORE                                     RAFFAELLO EDITRICE




DA RIPORTARE (quello dello scorso anno)


religione                   COME LE STELLE VOL. PER QUARTA E QUINTA

venerdì 20 giugno 2014

giornata aperta 7/6/2014

Grazie a tutti per la bella mattinata !

qualche foto

materiale per la CLASSE QUINTA :-)

CLASSI QUINTE: a.s. 2014/2015 
 
ELENCO MATERIALE DA PORTARE ALL’INIZIO DELL’ANNO: 
 
• UNA RISMA DI FOGLI A4 
• UN ALBUM DI FOGLI COLORATI 
• UN ALBUM DA DISEGNO CON FOGLI BIANCHI RUVIDI 
• QUADERNO AD ANELLI CON DIVISORI 
• FOGLI A BUCHI RIGHE DI QUINTA 
• 10 QUADERNI A QUADRETTI (5mm senza margine) 
• COPERTINE DELLO STESSO COLORE DELLO SCORSO    ANNO (portare i quaderni con già la propria copertina) 
• DIZIONARIO 
• BLOCK NOTES PER APPUNTI 
• ASTUCCIO COMPLETO 
• 2 FOGLI DI CARTA DA PACCO (1 bianco e 1 avana) 
• UN PACCO DI FOGLI PROTOCOLLO A RIGHE E UNO A     QUADRETTI 
• GONIOMETRO, RIGA, SQUADRA E COMPASSO 
• UN ALBUM DI CARTA MILLIMETRATA 
• UNA CHIAVETTA USB 

Contributo scolastico 2014-2015

CONTRIBUTO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2014-2015
Il consiglio di istituto con delibera 9 del 23/10/2014 ha previsto che sia versato da parte delle famiglie per il futuro anno scolastico il contributo di
€40,00 per l’ampliamento dell’offerta formativa in relazione ai progetti pensati per l’armonico sviluppo dei bambini.
Per le classi quinte è previsto il progetto madrelingua inglese e musica.

Il versamento dovrà essere fatto entro e non oltre il 9/5/2014 con l’indicazione chiara della causale: Ampliamento dell’Offerta formativa + nominativo alunno sul c/c bancario dell’istituto tramite bonifico su IBAN: IT-06-R-01030-34211-000005313938, intestato a Istituto Comprensivo di Basiglio servizio Cassa, oppure direttamente presso la Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Basiglio.

mercoledì 11 giugno 2014

refezione scolastica

ENTRO VENERDI 25 LUGLIO ISCRIZIONE ALLA REFEZIONE
ANCHE ON LINE DOPO IL 30/6/14.
L'iscrizione è obbligatoria e necessita di regolarità nei precedenti pagamenti.
Al link sottostante istruzioni e modulo
http://www.comune.basiglio.mi.it/page.asp?IDCategoria=3062&IDSezione=20171&ID=415068

giovedì 15 maggio 2014

verbale riunione di classe 14/5/2014

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE TENUTASI IL 14 MAGGIO 2014.
Sono presenti alla riunione le insegnanti Federica Serra, Mrs Piaggesi e l’insegnante di sostegno Katia.
Prende la parola Federica che sottolinea quanto poco tempo rimanga per terminare il programma scolastico previsto per questo anno scolastico. Molto ore sono state assorbite dal lavoretto per la festa della mamma, che però ha regalato momenti di unione e collaborazione tra i bambini. Inoltre la classe è tutt’ora impegnata con l’esecuzione dei lavoretti che verranno esposti nella giornata aperta del 7 giugno.
Federica ha comunque precisato che per italiano il programma è quasi finito e lo stesso vale per geografia e storia, e lo stesso vale per matematica.( qualche precisazione in merito al programma di grammatica. Il congiuntivo, previsto nel programma scolastico, è stato rinviato al prossimo anno, mentre per quanto riguarda l’analisi logica, su indicazioni dei professori delle secondarie, Federica l’ha solo abbozzata ai bambini).
Mrs Piaggesi prende la parola, per sottolineare che il programma di inglese non è stato completato, (manca la unit 6) perché il poco tempo didattico a disposizione è suddiviso con l’insegnante del progetto madrelingua. L’insegnante ha però specificato che la parte mancante verrà sicuramente ripresa a settembre. Ha suggerito inoltre di acquistare, in aggiunta agli altri testi scolastici ministeriali, un libro, che ritiene molto utile per gli approfondimenti, il titolo è  “Grammar Navigator” (mi fornirà ulteriori indizi successivamente). Il costo si aggira intorno ai 6 euro. Se volete possiamo fare un acquisto collettivo, ovvero ordino io per tutti (tanto sarà utile a settembre). L’insegnante ha però aggiunto che non è sicura che verrà nuovamente assegnata alla nostra classe! A settembre si saprà!
Verso la fine della riunione si è aggiunta anche l’insegnante Teresa Naso che ci ha comunicato che, per quanto riguarda matematica e geometria, il programma è quasi termitato, dichiarandosi soddisfatta dei risultati ottenuti dalla classe.
Successivamente all’intervento di Mrs. Piaggesi, Federica riprende la parola per dirci che le insegnanti hanno riscontrato dei cali di attenzione nei bambini, che però si  dimostrano sempre curiosi ed energici nell’affrontare i nuovi argomenti. Il comportamento della classe nel complesso è “regolare”, ovvero negli intervalli giocano insieme senza particolari problematiche, con occasionali litigi, che però non sfociano mai in episodi di violenza, ma offrono spunti di confronto, chiarimento e crescita personale.
Come preannunciatovi, nel verbale della riunione di interclasse, sono stati assegnati dei compiti per le vacanze, che sono racchiusi in un unico volume che sfiora un po’ tutte le materie (e come d’accordo mi sto preoccupando personalmente dell’acquisto comulativo per tutta la classe utilizzando il resto in cassa) che ha allegato un piccolissimo libro di lettura. Federica consiglia però un ulteriore libro di lettura, che insieme con i bambini, ha individuato in Viaggio in Italia di Valentina di Petrosino Angelo – ed. Piemme Battello a Vapore.
Inoltre per chi volesse davvero consolidare l’esercizio della lettura consiglia uno dei seguenti titoli (o tutti!):
Valentina in parlamento - Valentina e i colori del mondo  - Viaggio nella storia di Italia con Valentina, tutti di Petrosino Angelo Ed. Piemme Battello a vapore. Li trovate tutti su Amazon con un costo di circa 12 euro a libro.
·         Passiamo ora alla GITA.
 Il ritrovo è per il 20 maggio alle ore 7.45 nel piazzale del Comune. La partenza per le 8.00!!! Il ritorno è previsto per il 21 maggio per le 18 circa.
Occorrente:
ZAINETTO attrezzato per pranzo al sacco (x il pranzo del 20 maggio)
PICCOLO BAGAGLIO con un cambio completo – kway – pigiama e necessario per l’igiene personale (asciugamano etc.)
CAPPELLINO – FELPA – OMBRELLINO – SPRAY ANTIZANZARE
ANTISTAMINICI e COLLIRIO per bambini allergici – altri farmaci (per chi ne avesse la necessità segnalandolo preventivamente all’insegnante).
Una cifra di massimo 25 euro per acquistare souvenir al museo e il gelato presso l’agrigelateria.
Le tappe della gita saranno le seguenti.
1-      Partenza ore 8.00
2-      Arrivo al Museo Egizio di Torino e visita
3-      Pranzo al sacco (preparato da famiglia) (includere anche piccoli snack per merende)
4-      Piccolo giro in Torino (se c’è tempo!)
5-      Arrivo all’Hotel Interporto (fuori Torino) – spostamento con pullman
6-      Cena e pernottamento presso l’Hotel
7-      Colazione in hotel
8-      Spostamento all’Agrigelateria San Pè di POIRINO – in pullman
9-      Laboratori e pranzo (pasta – cotoletta e patatine – gelato) presso l’agrigelateria
10-  Partenza per il rientro
11-  Arrivo verso 18 nel piazzale del comune.
Durante la gita Federica mi invierà messaggi sms per le informazioni quali ora di arrivo, partenze e particolari novità che condividerò con voi. Per agevolare la circolazione delle notizie ho pensato di aprire un gruppo su whats App, chi volesse può aderire, lo troverete collegato al mio indirizzo a breve .
Nella serata i bambini, che ne faranno richiesta alle insegnanti, potranno telefonare alle famiglie con un telefono messo a disposizione dalle insegnanti.
Non sono consentiti CELLULARI, neanche senza scheda.
Sono consentite macchine fotografiche e MP3 per ascoltare la musica.
·         Per la giornata aperta del 7 giugno i bambini mostreranno ai genitori i lavori svolti durante l’anno scolastico, non sono previste recite o altro. Come vi avevo già proposto, tempo permettendo, potrenno pensare ad un piccolo rinfresco da allestire sul tavolo in fondo al prato della scuola. Ognuno potrà portare qualcosa da condividere, magari facciamo una lista per divire i carichi ed i compiti. Il rinfresco potrebbe aprirsi alle 11 e completare la giornata con i saluti generali.

·         Per le elezioni  venerdi 23 p.v. la scuola chiuderà i battenti alle 14.30 e riaprirà regolarmente soltanto il 27 maggio.
Verso la fine della riunione abbiamo interpellato le insegnanti, tra le quali Teresa Naso che assiste alle lezioni insieme all’esperto, sul progetto di musica. Le insegnanti hanno ribadito che ritengono il progetto ottimo, perché validamente svolto e ricco di contenuti didattici che hanno dato risultati apprezzabili. Hanno ribadito che il solfeggio, che l’insegnante ha insegnato in questi due anni, è sicuramente difficile e molto impegnativo ma che in futuro darà risultati che saranno apprezzati dai bambini quando si troveranno ad affrontare il programma della scuola secondaria. Hanno inoltre aggiunto che interrompere il progetto significherebbe buttare l’impegno ed i risultati ottenuti in questi due anni.
La riunione si scioglie verso le 19.
Direi che questo lungo verbale si chiude qua. Come sempre se necessitano approfondimenti e spiegazioni sapete come e dove trovarmi.
Cristina








mercoledì 26 marzo 2014

verbale interclasse 17/3/14

VERBALE RIUNIONE DI INTERCLASSE DEL 17 MARZO 2014

L'ordine del giorno della riunione prevede i seguenti punti:
1. Analisi della situazione della classe rispetto agli indicatori espressi nella valutazione del primo quadrimestre
2. Stato dell'arte dei progetti e iniziative promosse
3. Scuola aperta 7/6/14; proposte e suggerimenti
4. Varie ed eventuali

Alla riunione sono presenti tutti gli insegnanti delle quarte e i relativi rappresentanti di classe. 
Punto 1.
Prende la parola Federica Serra, in qualità di Presidente, spiegando che il programma, ad oggi, segue l'iter stabilito in tutte le sezioni, naturalmente modulato sulle problematiche delle varie classi. Tutte le insegnanti hanno però riscontrato, successivamente alla consegna dei fogli di valutazione, che i bambini si sono "adagiati", hanno avuto un "calo fisiologico" sia nella didattica sia nell'attenzione. Le insegnanti avvertono però che c'è ancora molto da fare e chiedono di stimolare i bambini in tal senso al fine di riprendere un'attività scolastica/didattica più attiva e presente. 
Il corpo docente ha inoltre espresso qualche perplessità su alcune lamentele genitoriali legate all'assegnazione dei compiti a casa, da svolgere nei week end. Le insegnanti spiegano che le attività assegnate fuori dall'ambito scolastico servono come verifica per il bambino su quanto appreso nella settimana scolastica, come rafforzativo della didattica, ma sono anche uno stimolo per il senso del dovere e ciò che esso implica. Il bambino deve essere responsabile nell'esecuzione di quanto assegnato dal proprio insegnante. Successivamente, attraverso la correzione e la verifica di quanto svolto a casa, l'insegnante di riferimento può controllare l'esatta acquisizione degli argomenti affrontati nella settimana scolastica ed eventualmente intervenire dove riscontrasse lacune. Il tutto anche per le materie puramente di studio.

Punto 2.
Progetto Musica - Ins. Vincenzo Vermillo. Le insegnanti, che affiancano l'insegnante Vermillo, hanno sottolineato che quest'anno i bambini dimostrano meno impegno nell'affrontare le lezioni proposte per il progetto di musica. Inoltre in molti non studiano e dimenticano il quaderno dedicato all'attività. Le insegnanti fanno presente che i compiti e le attività extrascolastiche assegnate dall'esperto devono essere rispettate perchè integrate nel programma scolastico e saranno oggetto di valutazione a fine anno. Ricordano inoltre che per anche per quest'anno l'attività del progetto è legata all'insegnamento delle note per stimolare la lettura musicale, mentre dal prossimo anno il progetto richiederà l'utilizzo di uno strumento musicale a scelta. I bambini sceglieranno uno strumento musicale aiutati e consigliati dall'insegnante Vermillo, pertanto lo studio della musica è indispensabile per meglio affrontare il programma del prossimo anno scolastico.

Progetto Motoria. 
E' ricominciato il progetto di motoria con l'insegnante di pallavolo Grazia che accompagnerà i bambini fino a fine maggio.

Progetto madrelingua.
Procede il progetto madrelingua con l'insegnante Jenis, molto amata dai bambini di tutte le sezioni. L'insegnante Piaggesi, che affianca l'esperto esterno, ha lodato l'entusiasmo dell'insegnante madrelingua che riesce a coinvolgere i bambini nelle varie attività proposte. Inoltre Mrs. Piaggesi si è detta molto soddisfatta della classe sia a livello didattico che comportamentale.

Progetto Orto.
Proseguirà in questi giorni il progetto Orto, che prevede la coltivazione di alcune piantine in uno spazio dedicato nel giardino della scuola. Il progetto è svolto dalla classe con l'insegnante di scienze.

Punto 3.
La giornata della scuola aperta sarà nella mattinata del 7 giugno 2014. Seguiranno dettagli esplicativi.

Punto 4. varie ed eventuali

FOTO DI CLASSE - Quest'anno le insegnanti hanno pensato di scartare il fotografo esterno, visti i pessimi risultati degli scorsi anni, affidando lo "scatto" delle varie sezioni ad un'insegnante volontaria e fotografa per passione. Le foto molto probabilmente verranno inviate via mail, consentendo ai genitori di stampare la quantità di copie voluta. Seguiranno ulteriori informazioni.

IL 1/4/2014, nella mattinata, i bambini delle quarte e delle quinte incontreranno il CCR (consiglio Comunale dei Ragazzi) per capire il valore del cibo e stimolare la consapevolezza di ciò che si mangia.

Dal 17/3 al 14/4/2014 ci sarà la consueta raccolta di uova pasquali che andranno a favore delle case di accoglienza Mamma Rita di Monza e Belgioioso e del reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Le uova andranno consegnate presso i locali dei collaboratori scolastici della scuola (piano terra).

CONTRIBUTO SCOLASTICO. Per il prossimo anno scolastico 2014/2015 il  contributo, indispensabile per la realizzazione dei progetti che implementano la didattica, sarà di €40,00, da versarsi prima della fine di maggio.  Mentre per i nuovi iscritti ai vari ordini scolastici il contributo sarà obbligatorio all'atto dell'iscrizione. Seguirà comunicazione ufficiale del dirigente scolastico.


IL 28/5/2014 i bambini incontreranno un esperto che parlerà del Progetto Fontana Jones del Pime, collegato al CICLO DELL'ACQUA. Qui di seguito una breve spiegazione.

FONTANA JONES

Progetto educativo
FONTANA JONES
alla ricerca dell'acqua perduta

per a.s. 2012/14
Il percorso educativo è rivolto alle scuole dell'infanzia,alle primarie e alle secondarie di primo grado ed è promosso dalle aziende del servizio idrico Amiacque e CAP Holding, in collaborazione con l'Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione PIME Onlus.
La partecipazione al progetto è gratuita, occorre solo formalizzare la propria adesione contattando il nostro Ufficio.
L'iniziativa prevede, presso il proprio istituto, un incontro di due ore per ciascuna classe coinvolta, con un educatore del PIME.
Per le classi che PARTECIPANO AL PROGETTO PER LA PRIMA VOLTA:
L'inconFontana Jones - Alla ricerca dell'acqua perdutatro si avvarrà di una modalità attiva e partecipata, di grande impatto educativo.
L'educatore si presenterà in aula con un planisfero/tabellone di gioco con diversi oggetti connessi all'acqua.
I ragazzi, divisi in squadre, guidati dalla mascotte del progetto "Fontana Jones", dovranno muoversi attraverso il planisfero per scoprire le sorprese "educative" riservate loro in questo avventuroso viaggio alla "scoperta dell'acqua perduta".

Attraverso dinamiche di gruppo, giochi di collaborazione, sfide, questionari, visione di brevi filmati e fotografie, i ragazzi affronteranno il tema dell'acqua come bene comune e diritto di tutti.Tali pratiche interattive avranno lo scopo di sensibilizzare gli alunni a un corretto utilizzo dell'acqua per evitare sprechi, a privilegiare l'acqua del rubinetto a quella delle bottiglie (quest'ultima più inquinante, più costosa e meno controllata), ad apprendere concetti quali l'acqua virtuale e la ridistribuzione globale delle risorse.
L'incontro in aula farà riferimento all'ambito del sapere (conoscenze e informazioni), del saper essere (atteggiamenti e visioni) e del saper fare (azioni e buone prassi) e verrà adattato dall'educatore in funzione dell'età degli alunni.
Il percorso prevede anche la possibilità di realizzare alcune uscite didattiche presso le Case dell'Acqua, gli impianti di potabilizzazione, depurazione e il laboratorio di analisi gestito da CAP Holding e Amiacque.- See more at: http://www.pimemilano.com/index.php?idn=1543#sthash.nmuzImqK.dpuf

Per chiarimenti contattatemi senza problema.


Cristina