giovedì 29 gennaio 2015

INTERCLASSE 15/1/2015

Ciao a tutti, giovedi scorso si è tenuto l'incontro "interclasse", insegnanti/rappresentanti di classe i cui punti vi sintetizzo qui di seguito.

Due punti all'ordine del giorno:
- Autovalutazione della scuola
- uscite didattiche

 Per quel che riguarda il primo punto, ovvero  l'autovalutazione della scuola, entro la fine dell'anno saremo chiamati come genitori a compilare un questionario,probabilmente in forma digitale e compilabile on line, per esprimere un giudizio su scuola e insegnanti. Lo stesso faranno i nostri ragazzi e le insegnanti. E' un questionario previsto a livello nazionale, come protocollo di autovalutazione, con i fini e gli scopi che troverete sintetizzati ed esplicitati nel file allegato. Il questionario sarà in forma anomina e sarà, unitamente alle prove Invalsi, uno strumento utile per una valutazione complessiva della nostra scuola.
Tutto questo è richiesto dal MIUR, ed i dati ottenuti andranno ad implementare le informazioni sul nostro istituto scolastico nella "scuola in chiaro", evidenziando i punti di debolezza e mettendo le basi per i  piani di miglioramento della scuola stessa.
Non ci sono informazioni maggiori e non appena ci saranno ulteriori dettagli vi aggiornerò. Le insegnanti hanno chiesto la partecipazione di tutti nella compilazione del suddettoquestionario perchè ciò possa aiutare il comprensorio a migliorare e a crescere positivamente.

 Per il secondo punto ovvero le uscite didattiche

Le insegnanti propongono la gita di un giorno a Venezia. La data fissata è il 4 giugno, penultimo giorno di scuola e prevede la partecipazione di tutte e 4 le sezioni. Il programma sembrerebbe molto interessante, a parte il dettaglio di una partenza all'alba (presumibilmente per le 7, ma ancora non ci sono dati certi, seguirà un programma con dettaglio di orari) con arrivo in pullman a Venezia. Qui i ragazzi si imbarcheranno su un galeone, e vestiranno abiti da pirata. Sulla nave giocheranno immedesimandosi nella vita della nave con giochi e attività didattiche. Faranno un giro in laguna,con tappa a Murano, dove potranno vedere le creazioni delle vetrerie. Il pranzo sarà a bordo del galeone, ed è compreso nel prezzo. E' prevista anche un'ulteriore tappa in piazza San Marco per ammirare le meraviglie della città. A conclusione della  giornata il galeone li riporterà nel punto di partenza per il ritorno a casa. L'arrivo a Basiglio è previsto in serata tra le 19 e le 20. Il costo comprensivo di trasporti, assicurazione e pranzo è di €60,00. Nonostante il programma sia intenso da svolgere in un'unica giornata le insegnanti, forti di una precedente esperienza, ne hanno parlato con entusiasmo.

Non sono previste altre gite didattiche. Le insegnanti hanno scartato l'Expo dopo i recenti fatti di cronaca, pensando alla fiera come un possibile ed appetibile bersaglio.
 Un'ultima comunicazione molto interessante è la consegna delle pagelle, che quest'anno sarà il 13 febbraio, con orario ancora da definire. Anche quest'anno, come gli scorsi anni, le schede di valutazione saranno consegnate dalle insegnanti durante un incontro in classe.
 Grazie a tutti.

Cristina
p.s. per l'esperimento di scienze, previsto per marzo, ho chiesto all'insegnante Maria Luce di farle avere l'occorrente in un'unica soluzione, ovvero comprerò io gli ingredienti richiesti, zucchero, farina e quant'altro occorre, per evitare mille e un pacchettino negli zaini dei nostri ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento